giovedì 24 dicembre 2009

Intervento di Fabio Colombo sul Bilancio 2010

Con questo intervento esprimo la soddisfazione del gruppo consigliare di Vivere Cernusco per il bilancio che andiamo a votare questa sera.
Siamo soddisfatti perché i punti cardine e gli interventi previsti del documento di bilancio sono coincidenti con la sintesi fatta fra tutte le forze di maggioranza, anche recentemente, confermando quindi il percorso amministrativo stabilito due anni orsono.

Senza entrare nei particolari e senza pretendere di essere esaustivo cito gli interventi per:
  • scuola: con ingenti stanziamenti per la manutenzione e per la costruzione della nuova scuola pubblica a nord della città;
  • viabilità: è confermato il programma di creazione e ristrutturazione di strade, piste ciclopedonali e marciapiedi, nonché del centro storico;
  • servizi alla persona: dove si continua a prevedere servizi sempre migliori e sempre piu’ mirati per disabili, anziani e persone in difficoltà;
  • strutture sportive: con interventi provvisori a supporto delle società sportive mentre si costruisce la nuova piscina, fiore all’occhiello una volta completata, e si ristruttura il centro sportivo di via Buonarroti stanziando, per entrambi, importanti fondi;
  • cultura: dove vengono previsti fondi per iniziative culturali di qualità e di ampio respiro
  • cooperazione: vengono confermati gli importanti stanziamenti dello scorso anno
  • altro….

Tutto questo in uno scenario normativo che crea una sorta di corsa ad ostacoli per un comune nel redigere il bilancio e nel reperire i fondi e le risorse per dare alla città i servizi di cui necessita.
E’ infatti in atto una sorta di federalismo al contrario (e questo è un fallimento della politica di Lega, soprattutto, e PDL a Roma) che sta tagliando sempre piu’ i contributi per i comuni e che ‘risucchia’ risorse verso il governo centrale anzichè lasciarle sul territorio.
Questa dinamica sta facendo sorgere una profonda spaccatura fra i sindaci, di centro sinistra o di centrodestra, e il governo centrale; il governo centrale pare complicare la vita ai comuni e attua una politica inconcludente sul fronte del federalismo e della efficienza della gestione finanziaria degli enti locali (patto di stabilità).
Comprendo le difficoltà del consigliere Rocchi della Lega e gli sono vicino in questo momento di ‘dolore’, politicamente parlando, visto che non riesce ad ottenere soddisfazione da parte del suo partito.
La Lega infatti a Roma, non produce risultati ma naviga a vista in maniera inconcludente e per questo motivo il consigliere chiede a noi di applicare il federalismo, che non esiste, a Cernusco, proponendo un ‘inciucio’ per giungere a questo risultato.
Caro consigliere, glielo dico in maniera cortese, premesso che gli inciuci non ci piacciono e non pensavo fossero anche nel suo stile (sempre dichiaratamente ‘padano’, oltre che nel gergo dalemiano) non chieda a noi di prenderci responsabilità che non ci competono ma faccia pressione sul suo partito, la Lega, affinché ottenga finalmente ciò in cui crede.
I comuni, almeno quelli virtuosi, fanno la loro parte tutti i giorni; è urgente che anche il governo centrale faccia la sua, cominciando ad allentare i vincoli legati al patto di stabilità (che impedisce di utilizzare ingenti risorse di un comune, anche se i bilanci dello stesso sono in regola, come nel nostro caso).

Emendamenti proposti
1) I consiglieri Cassamagnaghi ed Angrisano hanno proposto due emendamenti, la dotazione di un pianoforte per una scuola e un ulteriore finanziamento per la scuola civica di musica, pari a circa 15.000 euro in totale. Ritengo che su un bilancio di 49 milioni di euro si possano trovare i fondi per soddisfare queste esigenze e quindi annuncio che il mio gruppo voterà positivamente in merito.
2) Con il suo emendamento la Lega ci chiede di cancellare gli stanziamenti per la nuova scuola, dicendoci quindi che non la vuole, e di fare un’operazione finanziaria alternativa che porta vantaggi irrisori per il comune. Considerando che, come detto prima, la scuola rimane una priorità della città, il mio gruppo non voterà a favore dell’emendamento.

Dichiarazione di voto : alla luce di quanto appena descritto e sottolineando che gli interventi previsti nel bilancio sono finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini cernuschesi, il gruppo consigliare di Vivere Cernusco voterà convintamene a favore.


Fabio Colombo
Capogruppo di Vivere Cernusco

Nessun commento: