martedì 20 aprile 2010

Referendum acqua pubblica: al via la raccolta firme

Sabato 24 aprile partirà la raccolta delle firme per richiedere l’indizione di 3 referendum abrogativi delle norme che considerano l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti.

I tre quesiti referendari, depositati presso la Corte di Cassazione di Roma mercoledì 31 marzo 2010, sono stati promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, costituito da centinaia di comitati territoriali che si oppongono alla privatizzazione, insieme a numerose realtà sociali e culturali. L’iniziativa è sostenuta anche da diverse forze politiche.

Anche a Cernusco è attivo da alcuni anni il Comitato Acqua Bene Comune, formato da persone interessate a difendere un diritto fondamentale di tutti. In occasione della campagna referendaria, il Comitato invita tutte le associazioni, i comitati, le singole e i singoli che vogliono sostenere questa iniziativa, ad aderire al Comitato di Cernusco, per unire le forze e raggiungere insieme il numero di firme necessarie allo svolgimento dei referendum (almeno 500.000) e quindi alla cancellazione delle leggi che vorrebbero privatizzare il bene comune più importante.

In coerenza con quanto fatto a livello nazionale, chiediamo anche alle forze politiche di Cernusco di sostenere questa battaglia comune, fornendo il proprio contributo concreto alla raccolta delle firme e contribuendo al percorso di informazione e sensibilizzazione.

Il primo appuntamento promosso dal Comitato cernuschese è l’avvio della raccolta firme, prevista per sabato 24 aprile 2010, dalle ore 10 alle ore 18.30 in Piazza Matteotti a Cernusco s/N. L’appuntamento assumerà un valore ancora più grande perché si terrà contestualmente ad una delle iniziative de “I colori del 25 aprile”, il cartello di eventi promossi da ACLI, ANPI, Cachoeira de Pedras, CNGEI Scout, ColorEsperanza, Futura e Associazione “Roberto Camerani” in occasione della Festa della Liberazione.

Dopo questo appuntamento, in cui verranno raccolte anche le adesioni al Comitato, organizzeremo un incontro per pianificare la raccolta firme e decidere insieme quali iniziative promuovere per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’acqua pubblica e sui tre referendum.

COMITATO ACQUA BENE COMUNE - CERNUSCO S/N
Per info e adesioni: acquacernusco@gmail.com

Nessun commento: