giovedì 5 febbraio 2009

COMINCINI TRA I FIRMATARI DEL PATTO PER L’ENERGIA

Il progetto europeo va sotto il nome di 20-20-20, ovvero la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 20% e l’aumento del 20% nell’uso delle energie rinnovabili entro il 2020, ed è stato sottoscritto dai Paesi Ue.

“Del risparmio energetico e dell’uso delle fonti rinnovabili abbiamo fatto un preciso impegno di governo”, dice Comincini – e occasioni di questo genere ci consentono di compiere azioni concrete sul nostro territorio.”

“Non possiamo che salutare con favore iniziative come questa”, aggiunge Paolo della Cagnoletta, Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione - “che ci possono permettere l’accesso ai fondi della Banca Europea. Ciò in virtù dell’approfondito lavoro di auditing energetico svolto sui nostri edifici che ha già incontrato il finanziamento della Fondazione Cariplo (che contribuisce al progetto con 46.800 euro sui 67.000 totali, ndr) e senza il quale non è possibile partecipare ai bandi europei. Troviamo ripagati anche in queste nuove opportunità gli sforzi compiuti in questi mesi per mettere Cernusco tra i Comuni maggiormente all’avanguardia negli interventi volti all’efficienza energetica dei propri edifici”.

Comincini e Della Cagnoletta voleranno a Bruxelles nella giornata del 10 febbraio, insieme agli altri Sindaci ed Amministratori, con l’Assessora all’Ambiente di Palazzo Isimbardi, Bruna Brembilla, per partecipare alla Cerimonia della firma del Patto, che si svolgerà nell’emiciclo del Parlamento Europeo.

Nessun commento: