lunedì 20 ottobre 2008

Novità su commissione edilizia, sicurezza cantieri e risparmio energetico

“La certificazione dell’efficienza energetica degli edifici è requisito necessario per accedere alle agevolazioni che alcune banche applicano ai mutui,” spiega Marchetti – “iniziativa che appoggiamo già dalla primavera, con lo sportello Infoenergia.”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, esprime il suo apprezzamento per il voto unanime dell’Aula Spinelli: “Il regolamento rende la nostra normativa coerente con le azioni che abbiamo intrapreso e soddisfa uno dei principali impegni del nostro mandato.”

Ecco alcune delle novità principali del nuovo Regolamento Edilizio:

1. la commissione per il paesaggio: oggi c’è una commissione edilizia composta da 10 membri. Con l’adeguamento normativo alla legge regionale 12, questa commissione decade e il suo posto viene preso dalla Commissione per il Paesaggio, composta da 6 membri con qualificate esperienze nella tutela paesaggistica e ambientale. La commissione è nominata dalla giunta e dura in carica quanto l’organo amministrativo che l’ha nominata;
2. la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto: sono regolamentate - per tutte le nuove costruzioni e per i rifacimenti dell’esistente - le modalità di accesso alla copertura degli immobili, le installazioni di dispositivi di sicurezza per l’accesso a luoghi elevati, la dichiarazione di conformità da parte dell’installatore delle attrezzature e dei dispositivi installati; in un fascicolo dell’opera, o documento equivalente, da fornire al proprietario dell’immobile e all’amministratore condominiale, devono essere evidenziati i rischi e le protezioni previste per eliminarli, nel caso qualcuno debba accedere a luoghi particolari per interventi lavorativi;
3. l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico: si fissano le linee guida per la progettazione degli edifici, con particolare riferimento:

* all’uso di materiali ecosostenibili e di isolamento termico per l’immobile;

* all’efficienza degli impianti per la produzione di calore, di energia elettrica e di climatizzazione;
* all’uso delle fonti energetiche rinnovabili;
* alla riduzione del consumo d’acqua potabile e al recupero per altri fini di quella piovana;
* alla certificazione e classificazione degli edifici: quelli nuovi - e quelli oggetto di ristrutturazione con demolizione - dovranno garantire una classificazione energetica almeno di livello B.

Nessun commento: