giovedì 23 ottobre 2008

Pista di pattinaggio: informazione o polemiche pretestuose?

Vorremmo davvero sapere da dove il più antico periodico locale attinge le sue informazioni riguardo alle decisioni della nostra amministrazione comunale.
Ci sono atti ufficiali, come delibere di giunta, che sono pubblici e quindi possono essere tranquillamente richiesti da chi vuole fare informazione, quindi buon giornalismo.
Non ci risulta che il direttore della Gazzetta, o chi per lui, abbia mai chiesto a questa amministrazione documentazioni in merito alla decisione della giunta di prevedere, tra le manifestazioni natalizie, anche l’installazione di una pista del ghiaccio.
Se l’avesse fatto non avrebbe scritto quelle cose che, a conclusione dell’articolo, fanno credere ai cernuschesi che questa giunta dilapiderà 50.000 euro senza neppure preoccuparsi della tutela dell’ambiente.
Se si fosse informato avrebbe visto infatti che, nella delibera d’indirizzo approvata in giunta il 29 settembre scorso, si pongono limiti al tetto di spesa per le iniziative natalizie e si esplicita l’impegno di questa amministrazione a ricercare forme di riduzione e compensazione dell’impatto ambientale. Proprio questo impegno ha fatto sì che anche gli assessori di Vivere Cernusco, sempre attenti alle tematiche ambientali, dessero il loro assenso all’intero pacchetto di iniziative proposte per le festività natalizie.
Alcune decisioni in questo senso sono già state assunte: le luminarie che quest’anno decoreranno le piazze di Cernusco avranno lampadine a basso consumo energetico e l’albero di Natale, zollato, verrà successivamente ripiantumato in uno dei parchi cittadini. Anche per la pista del ghiaccio si cercheranno soluzioni tecnologiche che riducano il più possibile i consumi energetici.
Anche se, personalmente, avremmo preferito un Natale più sobrio, responsabilmente abbiamo voluto dare risposta alle richieste che sono arrivate soprattutto dal mondo giovanile, in considerazione anche del fatto che quest’anno, probabilmente, saranno poche le famiglie che potranno permettersi vacanze a Natale; la pista del ghiaccio potrà quindi costituire un luogo dove, senza eccessiva spesa, tanti ragazzi potranno ritrovarsi per divertirsi e fare sport.
Riguardo ai costi a carico del comune, se qualcuno della Gazzetta si fosse informato, avrebbe saputo che molte adesioni stanno già arrivando da commercianti, istituti bancari e imprese locali per sponsorizzare il pacchetto di iniziative: un segnale positivo, che dimostra apprezzamento per le scelte e che permetterà una parziale copertura della spesa relativa anche alla pista del ghiaccio.
Se la Gazzetta della Martesana volesse, per il futuro, fare corretta informazione, sappia che l’ufficio stampa del comune è sua disposizione per fornire notizie documentate da atti ufficiali. Sempre che il fornire notizie sia ancora la mission di questo giornale locale.

M.Angela Mariani
Assessore alla Cultura

Giordano Marchetti
Assessore al Territorio

Nessun commento: