martedì 14 luglio 2009

7,5 MILIONI PER RENDERE EFFICIENTI 18 EDIFICI COMUNALI

Si chiama Servizio Energia quello che il Comune di Cernusco intende affidare al vincitore della gara d’appalto per la quale Villa Greppi ha pubblicato un bando in scadenza il 24 agosto.

Oggetto dell’appalto sono i servizi di fornitura del combustibile, la conduzione degli impianti termici, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la riqualificazione degli impianti termici di 18 edifici comunali: scuole, palestre, palazzetto dello sport e la stessa sede municipale. Il valore dell’appalto è di quasi 7,5 milioni di euro per un contratto di 10 anni.

La vera novità di questo servizio però riguarda proprio il risparmio energetico. Da un lato chi si aggiudica il servizio dovrà provvedere alla riqualificazione degli impianti termici volta all’efficienza nei consumi e dall’altro si prende in considerazione il meccanismo di “savings sharing”: se il Comune risparmia almeno il 10% sui consumi di combustibile, la metà di questo risparmio sarà assegnato all’appaltatore del servizio.

“Un meccanismo incentivante che dovrebbe spingere l’appaltatore a ottenere i massimi risultati di efficienza nei consumi, con un beneficio considerevole sulla nostra bolletta ma anche sull’aria che respiriamo”, commenta Paolo Della Cagnoletta, Assessore allo Sviluppo Economico e Sostenibile.

“Considerato che siamo al governo della città da solo due anni abbiamo fatto un buon percorso sulla strada dell’efficienza energetica,” continua l’Assessore - “tenuto conto che abbiamo trovato una situazione in cui per molti anni non si è effettuato alcun intervento di questo genere.”

L’Assessore ricorda i principali obiettivi raggiunti in questo ultimo anno dall’Amministrazione Comunale: dall’apertura dello sportello Infoenergia all’audit energetico degli edifici comunali, finanziato anche da Fondazione Cariplo: “Il Servizio Energia è un altro passo decisivo per fare la nostra parte nella sfida per l’efficienza

Nessun commento: