Il consiglio comunale del 17 settembre ha visto il compiersi della promessa del sindaco Comincini di riorganizzare i lavori delle commissioni consiliari e di approvare gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti presso le aziende partecipate.
All'inizio della serata però è stato dato spazio alle interrogazioni al sindaco. Frigerio (Forza Italia) ha ripreso parte della petizione pubblicata su www.atmgratis.tk a riguardo delle tariffe della metropolitana chiedendo al sindaco quanto si stesse facendo rispetto agli ultimi aumenti. Comincini ha riferito rispetto agli incontri avuti con gli altri sindaci della zona (di destra e sinistra) e alle lettere inviate (ma ignorate) al sindaco di Milano Moratti. Le altre interrogazioni di Cassamagnaghi e Angrisano vertevano intorno al canone sociale di alcuni appartamenti della residenza Alari e alla situazione di degrado (ereditata dalla scorsa gestione) del Centro Sportivo.
Momento di grande interesse e unanimità di consensi è stata la presentazione della proposta definitiva del piano di recupero della cascina Torriana (via Adua) ad opera della società Cave Merlini. Dove ora si trova la struttura pericolante della cascina sorgeranno una quarantina di appartamenti, un ristorante e un piccolo alberghetto. La ristrutturazione, concordata con la Sovraintendenza dei Beni Culturali, prevede il recupero di tutte le parti architettoniche di interesse (alcune risalgono a metà del XVI secolo) e della piccola chiesetta presente nella struttura. L'operatore costruirà anche una pista ciclabile che unirà la cava dei pescatori, via Adua e il parco Increa di Brugherio.
Un'altra importante decisione si riferisce alla gestione associata delle funzioni catastali a un consorzio di comuni guidati da Pioltello.
Rispetto alle linee guida per l'assegnazione dei rappresentanti del comune presso enti e partecipate (punto stralciato dai consigli comunali pre-estivi) si è posto l'accento sul fatto che le persone segnalate devono avere dimostrate competenze e avranno un rapporto fiduciario con il sindaco.
Determinate poi le commissioni permanenti che passano da 3 a 4 e vedranno così impegnati i consiglieri di VIVERE Cernusco:
- Bilancio e affari istituzionali: Donato Scotti;
- Politiche sociali e terzo settore: Erica Spinelli;
- Educazione e cultura: Daniele Fedeli;
- Territorio: Fabio Colombo.
L'ultimo punto affrontato dal consiglio è stata la proposta avanzata da tutti i consiglieri di maggioranza di richiedere un referendum per abrogare la legge regionale che impone la privatizzazione dell'acqua. Relatrice in aula è stata Erica Spinelli di cui abbiamo riportato nei giorni scorsi l'intervento.
Le mozioni sul federalismo fiscale (presentata dalla lega nord) e di appoggio l presidente provinciale Penati sul tema della sicurezza (presentata come provocazione da tutta l'opposizione) sono state rinviate per l'ora tarda.
Nessun commento:
Posta un commento