sabato 29 settembre 2007

Contributi e finanziamenti per le case eco-compatibili

Da oggi i cittadini cernuschesi che vogliono adottare per le loro abitazioni criteri di eco sostenibilità possono accedere ai contributi agevolati promossi dalla Provincia di Milano e ai finanziamenti a tasso zero di alcune banche di Credito Cooperativo, tra le quali anche quella di Cernusco.

Questo grazie a una delibera che la giunta comunale ha adottato di recente e che impegna l’amministrazione a riformulare, entro dieci mesi, il Regolamento Edilizio così da allinearlo ai migliori standard di eco sostenibilità oggi esistenti.

Da oggi, dunque, chiunque volesse effettuare lavori di isolamento a tetti o pareti, installare doppi vetri, sostituire le vecchie caldaie, installare pannelli solari per la produzione di acqua calda, realizzare impianti fotovoltaici o anche sostituire il vecchio frigorifero e congelatore potrà usufruire di detrazioni, sconti e incentivi.

«E’ un provvedimento importante che permette ai cittadini di adottare per le loro abitazioni criteri di eco sostenibilità senza pagare cifre esorbitanti – ha dichiarato l’assessore alla Gestione del territorio Giordano Marchetti. – L’efficienza energetica era uno dei punti cardini del nostro programma elettorale ed è stato uno dei primi fronti sul quale ci siamo impegnati. Siamo soddisfatti di questo risultato che permetterà ai cernuschesi di accedere ad agevolazioni economiche».

I cittadini interessati possono ottenere informazioni su finanziamenti e prestiti telefonando a:

  • Spazio Infoenergia di Melzo, tel.02.9571.1259 (da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00);
  • Spazio Infoenergia di Carugate, tel. 02.3206.24463 (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00);
  • Provincia all’Unità centrale di coordinamento degli Spazi Infoenergia, tel. 02.7740.3535.

Nessun commento: