lunedì 3 marzo 2008

8 marzo, Festa della Donna: iniziative a Cernusco

Esattamente cent’anni dopo il tragico incendio nella fabbrica di New York che costò la vita a 129 operaie e che è diventato simbolo, a livello mondiale, delle discriminazioni e dei soprusi sulle donne, il dibattito sulla condizione femminile è ancora aperto. In occasione della Festa della donna di quest’anno l’assessorato alle Politiche sociali propone due occasioni di riflessione e di confronto sul tema.
Martedì 4 marzo, alle 21, in Biblioteca civica, Lea Melandri, scrittrice, Eleonora Cirant, giornalista, Anita Sonego, presidente della Libera Università delle Donne e la consigliera provinciale alle Pari opportunità si confronteranno in un convegno dal titolo “Donne per le donne”.
Sabato 8 marzo, alle 21, alla Casa delle Arti, la compagnia teatrale Caravane de Vie presenterà lo spettacolo “La donna abitata”, un atto unico, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli, che racconta la storia di Lavinia, giovane architetto dell’alta società che decide di rompere con la sua vita precedente e di partecipare alle grandi mobilitazioni che coinvolgono in quegli anni il suo Paese.

Sempre per la Festa della donna l’associazione Amici della Musica, con il patrocinio del Comune, organizza venerdì 7 marzo, alle 21, alla Casa delle Arti, un concerto con Benedetta Laurà e i Rhapsodija Troupe.

Nessun commento: