venerdì 7 marzo 2008

Mostra fotografica CONFINE PARADISO: Repubblica Dominicana e Haiti arrivano al Parco Aldo Moro

Fratelli dell’Uomo, l’associazione ColorEsperanza e il Consorzio Sociale CS&L presentano dall’8 al 19 marzo la mostra Confine Paradiso presso il ristorante Ristoro del Moro (Parco Aldo Moro, Agrate Brianza).

Le fotografie di Filippo Podestà che compongono questa mostra presentano un’immagine molto diversa da quella, patinata e idealizzata, alla quale siamo abituati quando si parla di un’isola dei Caraibi. Nonostante un comune passato di dominazione (prima coloniale e in seguito politica e commerciale), la Repubblica Dominicana e Haiti sono ancora oggi divise da una forte barriera economica e culturale che ne ha condizionato e continua a condizionarne lo sviluppo. Centinaia di migliaia di haitiani vivono e lavorano nella Repubblica Dominicana. Un tempo ingaggiati come braccianti per le piantagioni di canna da zucchero, oggi rappresentano una componente fondamentale della forza lavoro che sostiene l’economia dominicana. Ma l’haitiano, e più in generale la popolazione nera, è vittima di una diffusa discriminazione razziale e sociale che permea anche i mezzi di comunicazione e il sistema educativo del paese. Dall’altra parte della frontiera, Haiti si presenta ai nostri occhi con gli evidenti effetti di decenni di instabilità politica e di tensioni sociali: crisi permanente, economia al collasso, più della metà della popolazione senza lavoro. Un tempo “perla dei Caraibi”, Haiti è oggi il Paese più povero dell’emisfero occidentale.

“Confine Paradiso” parla di una realtà oltre i villaggi turistici.

L’8 marzo alle ore 17.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra con il responsabile dell’America Latina per Fratelli dell’Uomo Rodolfo Canciani e con il presidente del consorzio sociale CS&L Giancarlo Brunato che ha finanziato diversi progetti nelle baraccopoli dominicane.

Nessun commento: