giovedì 27 marzo 2008

Com'è l'acqua a Cernusco?

Riprendono gli appuntamenti con l’approfondimento scientifico, organizzati nella Biblioteca Civica. Il tema della conferenza in programma giovedì 27 marzo, alle ore 21, può essere di interesse per chi ha a cuore non solo ecologia e ambiente ma anche la nostra salute: “La situazione idrica nella nostra città”. L’occasione per la serata, organizzata dal Consorzio Acqua Potabile, è la Giornata Internazionale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo.

I relatori saranno il dott. Marco Pelosi, direttore dell’esercizio laboratori, e il dott. Giancarlo Peterlongo, direttore esercizio acquedotti, entrambi del Cap. Interverrà anche un rappresentante dell’Asl Milano 2.

Nel dibattito intorno allo sfruttamento delle risorse naturali, il tema dell’acqua occupa un posto di primo piano. Il Comune di Cernusco, tra i firmatari del referendum abrogativo della legge regionale sulla gestione dei servizi idrici, ha deciso di dedicare anche alcuni momenti di approfondimento culturale e scientifico intorno all’unica risorsa senza cui il genere umano non può fare davvero a meno.

Così ecco in calendario per il 3 aprile (ore 21, auditorium Maggioni di via don Milani) lo spettacolo teatrale H2Oro, organizzato dalla compagnia Itineraria, con Fabrizio De Giovanni e un contributo video di Jacopo Fo, per la regia di Ermanno Viscardi.
Lo spettacolo è la maniera per ribadire che l’acqua non è l’ “oro blu” del XXI secolo ma un bene comune, patrimonio dell’umanità. Passando attraverso i paradossi e gli sprechi nella gestione dell’acqua nel nostro Paese, con rigorosa documentazione, De Giovanni e Viscardi ci presentano il panorama internazionale, fatto di guerre e di multinazionali che si contendono le grandi dighe, per poi chiedersi quali azioni adottare per contrastare e invertire la mercificazione dell’acqua.

Nessun commento: