L'ubicazione del polo scolastico, previsto nella zona est della città, trova accesso da via Cavour ed è confinante con il Parco Azzurro dei Germani, con il villaggio S. Giovanni di Dio e la S.P. 121 e si pone baricentricamente all'espansione edilizia in questa parte di città, carente di infrastrutture scolastiche.
Il sistema dei percorsi ideato, pedonali e carrabile, permettono una facile accessibilità, percorribilità e fruizione da parte dei potenziali utenti ed accompagnatori con la possibilità di raggiungere in totale sicurezza il luogo di destinazione prefissato.
Le scelte progettuali per l'accessibilità ai luoghi ha privilegiato il pedone ed il ciclista rispetto all'automobilista, il quale parcheggiando l'auto all’esterno del complesso didattico può raggiungere con facilità la destinazione prefissata.
La strada posta sul lato est dell'area consentirà l’accesso per raggiungere la scuola per l’infanzia ed ai mezzi a servizio della mensa, nonché ad eventuali mezzi di emergenza e manutenzione.
L'alta permeabilità consentita dal sistema di percorsi pedonali e carrabili, attribuiscono all'ipotesi progettuale un'ottima fruizione e funzionalità del polo scolastico in tutte le sue parti, tali scelte sono state studiate per consentire a tutti i potenziali utenti sia essi affini alle strutture da realizzate che occasionali per il godimento delle strutture extra-scolastiche.
Altrettanta attenzione si è posta nei confronti dei diversamente abili che intendano usufruire delle strutture, consentendo di raggiungere senza difficoltà il luogo di destinazione.
L'idea di riservare un area molto ampia per l'accesso al polo nasce oltre ad esigenze di sicurezza anche per una doppia funzione di luogo di aggregazione capace di contenere un numero elevato di persone.
Il progetto tiene in considerazione la pista ciclabile che corre parallela a via Cavour, tanto da prevedere all'altezza del parcheggio un sottopassaggio per l'accesso all'area di progetto.
L'area destinata al verde per lo sport ed il tempo libero è stata dislocata tra le varie strutture scolastiche, ciò fa sì che tutti gli allievi possano godere di un contatto con la natura diretto e agevole in qualsiasi orario e senza che questo possa essere di intralcio o di disturbo alle attività didattiche. Ciò rende più vivibile e gradevole la permanenza nell'area sopra menzionata, oltre a una serie di servizi attinenti all'attività sportiva all’aperto in un habitat naturale.
Il progetto prevede la concentrazione delle attività extrascolastiche a lato di via Cavour, questo consentirà un duplice utilizzo delle strutture per lo sport ed il tempo libero, nella fattispecie l'idea progettuale prevede la realizzazione di una palestra polifunzionale e di attrezzature sportive all'aperto, oltre che caffetteria, luoghi di aggregazione, servizi igienici indipendenti etc., fruibili sia durante le ore scolastiche che extrascolastiche. Oltre alle zone per lo sport ed il tempo libero è previsto un auditorium con limitrofo teatro all'aperto, fruibili anche nelle ore extrascolastiche.
Insomma una vera e propria risorsa per Ronco e per tutta Cernusco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2008
(92)
-
▼
giugno
(7)
- Definire insieme il piani ciclabile a Cernusco
- Della Cagnoletta precisa rispetto alle nomine dell...
- Scuola Cernusco: da che pulpito...
- Nuova Scuola in via Cavour: gli aspetti viabilistici
- Nuova sede per lo sportello immigrazione a Cernusco
- Rotte aeree Linate: la protesta passa in aereoporto
- Parco delle Cave: gli interventi proposti da VIVERE
-
▼
giugno
(7)
Nessun commento:
Posta un commento