giovedì 19 giugno 2008

Scuola Cernusco: da che pulpito...

Da più parti arrivano interventi in cui si invita la nostra amministrazione a rivedere la localizzazione del nuovo polo scolastico della zona est.
Nel ribadire che la scelta è stata attentamente ponderata da sindaco e giunta, vogliamo sottolineare alcuni aspetti che, negli interventi sopraccitati, vengono superficialmente affrontati o sottovalutati.
Affermare che un servizio importante come questo creerebbe problemi di traffico significa “dimenticare” che gran parte dei problemi viabilistici attuali sono dovuti ad amministrazioni (di cui qualcuno degli attuali critici ha fatto parte...) che hanno permesso una forte espansione edilizia residenziale senza adeguare strade e servizi.
Obiettivo dell’attuale amministrazione, che sconta questa pesante eredità, è salvaguardare quel poco di territorio ancora rimasto ed offrire al contempo quei servizi essenziali sui quali la città sconta un colpevole ritardo.
Proprio questo ritardo imponeva che la scelta per la realizzazione della scuola ricadesse su un’area già di proprietà comunale, visto che, in ogni caso, l’edificazione del polo scolastico richiederà qualche anno.
Fare una scelta diversa, come quella dell’area in zona Castellana della precedente amministrazione, avrebbe significato avere a disposizione un’area più piccola, dove non si poteva realizzare una struttura che andasse dalla materna alle medie, per di più da espropriare, in quanto non comunale.
Chi quindi afferma che altre aree, non di proprietà comunale oppure gravate dalla presenza di un elettrodotto, siano scelte preferibili perchè ritarderebbero solo di un paio d’anni il progetto, è quantomeno superficiale: tra procedure di esproprio, ricerca di risorse per l’interramento dell’elettrodotto, effettuazione dell’intervento stesso e realizzazione della scuola, probabilmente i bambini che adesso potrebbero usufruirne saranno quasi all’università...
Per quanto riguarda il problema traffico, ribadiamo che questa amministrazione sta intervenendo, sempre dopo colpevoli ritardi, sull’asse Dante-Vespucci e che, relativamente al progetto del nuovo polo scolastico, ha studiato interventi che permetteranno di agevolare il raggiungimento del plesso attraverso la mobilità ciclopedonale e il potenziamento del servizio pubblico.

Giordano Marchetti
Vicesindaco e assessore al Territorio

Nessun commento: