martedì 5 maggio 2009

IL PROGETTO C.A.V.E. SI AGGIUDICA IL BANDO “EXPO DEI TERRITORI”

Il progetto “CA.V.E. a Est” si è aggiudicato il bando Expo dei Territori, promosso dalla Provincia di Milano, da Milano Metropoli e dalla Banca del Monte di Lombardia. Il progetto è stato selezionato fra le 140 proposte inviate ai promotori, ed inserito sia nella graduatoria dei 39 migliori progetti che in una seconda graduatoria, di 15 proposte, che Milano Metropoli presenterà a So.Ge., organizzatore dell’Esposizione Universale milanese.

Il progetto C.A.V.E. – acronimo di Campagna Ambiente Vivibilità Energia – è stato presentato dal Comune di Cernusco in qualità di capofila di 15 partner: 7 Comuni (oltre a Cernusco, Brugherio, Carugate, Bussero, Cologno Monzese, Gorgonzola e Vimodrone), l’Istituto per la Ricerca Sociale, il Forum del Terzo Settore della Martesana, WWF Martesana, la Società Navigli Lombardi, ATM, le due imprese private IQS e Opera Netcenter e Cernusco Verde, Società Partecipata del Comune di Cernusco che gestisce i servizi ambientali.

L’iniziativa “C.A.V.E. a Est, un parco attivo tra Martesana e Villoresi” (questo il suo titolo completo) risponde ad una logica di innovazione delle politiche territoriali in chiave qualitativa e di sostenibilità ambientale, su cui i partner hanno trovato ampia convergenza. Il suo sviluppo potrà consolidare ed eventualmente ampliare la rete partenariale, verso altri enti pubblici e operatori privati.

L’immagine del “parco attivo” ha un duplice significato: da un lato, l’idea del “parco di attività”, che allude ad un territorio di alta qualità ambientale dove sono insediate e vi si svolgono diversi tipi di attività;

dall’altro, l’idea di un territorio-parco che accoglie le attività che vi sono insediate o vi si svolgono, fra cui l’agricoltura, direttamente collegata alla core issue di Expo 2015, e che costruisce le condizioni per il loro sviluppo. In questo senso i promotori hanno inteso interpretare le finalità e la logica di Expo 2015.

Il progetto, del valore economico complessivo di circa 2,5 milioni di euro, è composto da quattro interventi: la realizzazione di una rete diffusa di piste ciclabili; la realizzazione di un sistema di bike sharing integrato; la realizzazione di un parco solare; il rimboschimento delle aree verdi del Parco delle Cave.

Gli obiettivi specifici sono: la promozione della sostenibilità ambientale, intesa come tutela del territorio e dell’ambiente e valorizzazione paesaggistica; l’implementazione e la valorizzazione della rete dei parchi, delle piste ciclabili e delle vie d’acqua intesi come sistemi di connessione e di cucitura tra ambiti territoriali; l’incentivazione di forme di mobilità sostenibile e di interconnessione tra sistemi di mobilità; la tutela della biodiversità; la promozione dell’uso di energia ottenuta da fonti rinnovabili; l’incentivazione di forme di risparmio energetico e la produzione di energia a basso impatto ambientale.

Il progetto nasce dalla considerazione delle domande e delle opportunità emerse dal territorio, anche grazie ad una attività di ascolto e partecipazione intrapresa in occasione del nuovo Pgt cernuschese, nonché dall’interpretazione delle indicazioni contenute in strumenti e dispositivi di politica territoriale inerenti l’ambito dell’Adda Martesana (l’idea della “città parco” del Piano d’Area) e la visione dell’abitabilità contenuta nel Progetto strategico “Città di città”.

Nessun commento: