giovedì 14 maggio 2009

VIA AL PROGETTO FONDAZIONE “TERRE E NAVIGLI”

Nella seduta del 12 maggio il Consiglio Comunale ha deliberato a maggioranza l’adesione del Comune di Cernusco alla Fondazione Comunitaria Terre e Navigli, di prossima costituzione, in qualità di socio fondatore.

Finalità di questo ente a carattere privato è la promozione della cultura del dono e della solidarietà, attraverso il finanziamento di progetti in ambito sociale e di carattere no profit, interagendo con gli Enti Locali del territorio per capire bisogni e necessità e raccogliere lasciti e legati testamentari. Le Fondazioni Comunitarie, lanciate nella Provincia di Milano da Fondazione Cariplo con l’intento di creare una rete in grado di sostenere la gestione dei suoi contributi, lavorano per instaurare anche nel mondo associativo una cultura della progettualità che superi l'ottica dei contributi ordinari a pioggia e introduca le dinamiche della sussidiarietà e della rendicontazione dei finanziamenti.

Fondazione Cariplo è disposta a stanziare 10 milioni di euro alle Fondazioni Comunitarie create nei vari ambiti territoriali che raccolgano 5 milioni di euro nel corso di 10 anni dalla costituzione.

Ad oggi le Fondazioni Comunitarie già costituite fra Lombardia e Provincia di Milano sono 15, per un totale di 76 milioni di euro di donazioni totali.

La Fondazione Terre e Navigli andrà a raccogliere le principali realtà pubbliche e private presenti sul territorio che comprende la Martesana, la zona di Paullo e il sud Milanese. Vi parteciperanno la Curia milanese, la Camera di Commercio di Milano, i Comuni capofila dei Distretti Asl (fra cui, appunto, Cernusco) e alcune Banche di Credito Cooperativo, che devono contribuire ciascuno nella misura dell’1% (pari a 150mila euro) alla raccolta dei 5 milioni richiesta da Fondazione Cariplo.

Quest’ultima trasferirà un fondo di 5 milioni 166mila euro al terzo di operatività della Fondazione, al raggiungimento degli obiettivi preposti, mentre altri 5 milioni di euro saranno stanziati al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta decennale. La Fondazione Terre e Navigli potrà così gestire, con i redditi generati da un patrimonio di 15 milioni di euro, erogazioni in favore delle Associazioni del territorio che presenteranno progetti di carattere sociale e culturale.

Come contributo all’incremento del patrimonio della Fondazione il Comune di Cernusco verserà 15mila euro all’anno. La Fondazione sarà aperta a chiunque voglia intervenirvi con donazioni e nei suoi organi di governance non siederanno amministratori pubblici.

Sul piano più strettamente operativo saranno predisposti un piano strategico e un piano economico di durata triennale. Il piano economico del primo triennio prevede entrate per 120mila euro ripartiti in sponsorship per circa 60mila euro, e un importo fisso di 45mila euro corrisposto da Fondazione Cariplo per sostenere i costi di gestione amministrativa delle proprie erogazioni territoriali. Le principali uscite attengono alla comunicazione istituzionale - particolarmente necessaria nella fase di avvio per promuovere la Fondazione e la sua attività di fund raising - e alle spese per le figure professionali che valuteranno i progetti di finanziamento presentati.

Le sedi saranno due: una a Cernusco e una in un Comune del sud Milanese, ancora da individuare.

Nessun commento: