giovedì 17 luglio 2008

ESTATE DI LAVORI SU DANTE-VESPUCCI E STATALE 11

Luglio e agosto saranno all’insegna dei lavori stradali. In concomitanza con le partenze per le vacanze si apriranno infatti tre importanti cantieri: la realizzazione della rotatoria tra via Fontanile e via Vespucci, in sostituzione dell’attuale semaforo; la realizzazione della rotatoria tra via Dante e via Foscolo e la riqualificazione del tratto di via Dante tra via Foscolo e via Deledda; la riqualificazione della strada statale 11, con la costruzione di due rotatorie (in corrispondenza di via Leonardo da Vinci e di via Mantegna) e la riqualificazione dell’incrocio con viale Assunta.

In via Fontanile – Vespucci i lavori saranno eseguiti fra il 20 luglio e il 30 agosto e comporteranno una modifica alla viabilità di via Monza: dall’apertura del cantiere al 14 agosto, nel tratto via Masaccio – via Fontanile sarà invertito il senso unico, per agevolare l’ingresso in città a chi proviene dalla tangenziale est e da Cologno Monzese.

Tra il 21 luglio e il 22 agosto lavori in corso per realizzare la rotatoria che sostituisce il semaforo fra via Dante e via Foscolo. Qui le modifiche alla viabilità comporteranno la chiusura al traffico, con eccezione dei residenti, di via Foscolo (tratto via Boccaccio – via Petrarca), di via Nievo e della stessa via Dante, tra via Verdi e piazza Schuster.

I lavori in via Dante proseguiranno poi con la riqualificazione del tratto finale, fino a via Deledda, senza però intaccare la viabilità, eccezion fatta per il divieto di sosta sull’intero tratto.

Il cantiere sulla strada statale 11 si apre negli ultimi giorni di luglio per chiudersi alla fine di ottobre. Saranno realizzate 2 rotatorie (in via Leonardo da Vinci e in via Mantegna) e sarà rifatto l’incrocio di viale Assunta. Le modifiche alla viabilità saranno limitate all’istituzione di sensi unici alternati secondo le necessità. La strada dovrà essere chiusa solo per 4 giorni verso la fine di ottobre, quando sarà in programma l’asfaltatura finale. In questo caso i lavori saranno eseguiti anche in orari serali per giungere il più presto possibile alla riapertura della strada.

Sono inoltre in programma altri interventi di minore entità.

Nel parcheggio di via Marcelline sarà installato un nuovo impianto di illuminazione dotato di sistemi e accorgimenti per il risparmio energetico. Insieme al parcheggio sarà riqualificata anche l’area antistante l’ingresso della scuola di via Manzoni, con il rifacimento di marciapiede e recinzione. Questi lavori dovranno proseguire fino a novembre, con la possibilità che per i primi mesi del nuovo anno scolastico gli alunni della Manzoni debbano utilizzare l’ingresso di via Torriani.

Altro intervento di interesse è la realizzazione di un nuovo parcheggio per le biciclette presso la stazione della metropolitana, dal lato del parco Comi, che va a sostituire il parcheggio finora destinato alle auto. I lavori si concluderanno a metà settembre.

Infine l’asfaltatura di via Cavour nel tratto, fra via Tizzoni e via IV Novembre, dal 18 al 22 agosto, che comporterà un senso unico alternato in via Cavour.

Nessun commento: