giovedì 18 settembre 2008

EDIFICI COMUNALI IN “CLASSE A”

La Fondazione Cariplo finanzierà il progetto elaborato da Comune di Cernusco e Sportello Infoenergia diretto all’analisi dell’efficienza energetica degli edifici comunali. Il finanziamento ammonta a 46.800 euro su un importo totale di 67.000 euro.

“L’obiettivo del progetto è procedere a una prima analisi dell’efficienza energetica di 22 edifici di proprietà comunale,” spiega Paolo Della Cagnoletta, assessore allo sviluppo sostenibile e promotore del progetto, - “che chiamiamo audit leggero, cui seguirà un audit più approfondito per due di questi edifici, sui quali procederemo per ottenere la certificazione energetica.”

In sostanza per ogni edificio si provvederà a sistematizzare i dati di consumo energetico degli ultimi tre anni e attraverso alcuni sopralluoghi si stabiliranno le caratteristiche termofisiche degli edifici e i punti critici relativi all’efficienza energetica.

Ottenuti questi dati si sceglieranno poi due edifici su cui eseguire interventi più specifici diretti a eliminare i punti critici e dunque a ottenere la certificazione di efficienza energetica.

Il progetto non si ferma qui, però: “a Infoenergia abbiamo affidato anche un incarico per procedere all’audit dettagliato per altri 16 edifici”, continua Della Cagnoletta.

La certificazione e l’analisi di dettaglio sull’efficienza energetica degli edifici sono necessarie per avviare un percorso che porterà ad ottenere sconti sulle tariffe di fornitura dell’energia elettrica; “un’opportunità che non intendiamo lasciarci sfuggire e a cui vogliamo collegare importanti investimenti negli immobili pubblici” conclude Della Cagnoletta – “dopo che su questo fronte troppi anni sono trascorsi nell’immobilità da parte delle amministrazioni che si sono finora succedute.”

Nessun commento: