martedì 23 settembre 2008

Riforma Gelmini della scuola pubblica

NESSUN DORMA!!
(Perché nessuno possa dire: ma io non lo sapevo!!)
  • IL TUTTOLOGO: È POSSIBILE SAPERE TUTTO?
Vista l'impossibilità di suddividere le materie in aree disciplinari tra diversi docenti, la maestra/o unica/o dovrà insegnare tutte le materie di tutto il programma nei 5 anni e dovrà sapere tutto di tutto!

  • UNICO = SOLO
Ogni insegnante tornerà a essere solo di fronte alla classe, alla didattica, alla psicologia, alle problematiche dei bambini, senza possibilità di confronto, anche per i genitori. E se si ammala? Se la cattedra è vacante? La classe sarà in difficoltà per tutto l'anno in tutte le materie.

  • FINE DELLE COMPRESENZE: NIENTE RECUPERO
Con un unico docente e senza le ore di compresenza non sarà più possibile organizzare attività a piccoli gruppi, di potenziamento, di recupero, di integrazione. Ma meno ore anche per in bambini diversamente abili, perchè i tagli colpiscono tutti.

  • ATTIVITÀ LABORATORIALI: IMPOSSIBILI
Con un unico docente e senza le ore di compresenza non sarà più possibile organizzare attività di laboratorio con metà classe, come nelle aule di informatica o per le attività scientifiche o espressive.

  • ATTIVITÀ ESTERNE: ADDIO
Per ovvi motivi di sicurezza in base alla normativa vigente, la classe intera non potrà più uscire da scuola: addio alle visite ai musei, alle rassegne teatrali, alle manifestazioni sportive, alle gite, alle esperienze didattiche sul territorio…

  • 24 ORE SETTIMANALI, CIOÈ 132 ORE IN MENO ALL'ANNO
Non solo il docente sarà unico, ma dovrà insegnare tutte le materie in minor tempo: 4 ore al giorno per 6 giorni la settimana, oppure meno di 5 ore al giorno per 5 giorni la settimana. Ogni alunno subirà una riduzione dell'istruzione di 132 ore all'anno. Nell'arco dei cinque anni, tale riduzione sarà di 660 ore.

  • TEMPO PIENO E MENSA? MAGIA
Secondo la ministra Gelmini "riusciremo a migliorare il servizio estendendolo a più classi". Chi starà con i bambini durante la mensa e durante le ore senza maestra/o? Evidentemente possiede una bacchetta magica per riuscire in questo intento riducendo l'orario e il numero dei docenti!

  • COSA FARÀ CHI VERRÀ “SCARTATO” DA TUTTOLOGO?
Farà il doposcuola e la mensa comunale, anche nel tempo pieno, perchè l’unico tipo di scuola previsto è quello delle 24 ore con buona pace di chi crede che il tempo pieno sia salvo.

DOPO IL MAESTRO UNICO…
SOLO MENSA E DOPOSCUOLA COMUNALE!!

COMITATO A FAVORE DELLA SCUOLA PUBBLICA CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Merlini Lorenzo 18.9.2008

Nessun commento: