venerdì 8 giugno 2007

Per una Martesana Solidale

riceviamo una email che pubblichiamo con piacere:

scusatemi l'intromissione.

da diversi anni seguo le vicende della nostra zona, della Martesana e in questo ovviamente anche di Cernusco sul Naviglio; in particolare per tutte le espressioni della solidarietà, del volontariato, delle imprese sociali, di tutto quel mondo che ha messo in atto l'attenzione ai diritti, all'ambiente, alla partecipazione... ma anche della necessità dell'agire responsabilmente attraverso processi concreti come il commercio equo e solidale, il turismo etico, la tutela dei diritti dei consumatori e utenti... ma anche dell'essere cittadini consapevoli e responsabili.

il momento è difficilissimo per tutta l'Italia, in cui paiono sopravanzare istanze di tipo egoistico, individualista, irresponsabile; e c'è anche parecchia delusione sulle aspettative generali di cambiamento.
ora domenica 10 e lunedì 11 giugno fino alle 14,00 a Cernusco si gioca una partita importantissima: quella della possibilità di un cambiamento reale e profondo, capace di influire in tutta la zona.
è importante che si alimenti la speranza di un mondo migliore, e questo a Cernusco è possibile.

mi sento di dire che il candidato sindaco Comincini può rappresentare questo cambiamento, anche al di là degli schieramenti politici.
di Eugenio segnalo - pur dall'esterno della vita di Cernusco - la partecipazione alla politica umile e profonda, l'essere "al servizio" e non come spesso succede, del "servirsi della politica".
poi - lo ammetto - mi ha colpito la grande passione nella partecipazione a questo momento che ho visto in Erica e Danilo, nostri volontari nei progetti di volontariato, cooperazione e commercio equo e solidale.

perciò, voglio chiedere ai cernuschesi di... provarci a costruire un'altra Cernusco; e lo dico e lo segnalo anche alle amiche e agli amici non di Cernusco ma della Martesana: di Vimodrone, Cologno, Brugherio, Carugate....
ditelo a chi conoscete a Cernusco, amici, parenti, soci, conoscenti...
Comincini può essere una speranza per Cernusco, ma anche per tutta la Martesana, per una Martesana solidale.

Michele Papagna

Nessun commento: