lunedì 12 maggio 2008

ZTL Cernusco: la situazione multe a 5 mesi dal via

All’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale del 6 maggio c’era la ratifica della deliberazione con cui la Giunta ha acquisito in bilancio i proventi delle sanzioni emesse per le violazioni alla Zona a Traffico Limitato del centro storico.

Questa è stata l’occasione per il sindaco, Eugenio Comincini, per dare comunicazione dei dati rilevati dagli occhi elettronici sistemati dalla Polizia Locale in 8 varchi attorno al centro.

Dalla loro accensione (il 10 novembre dello scorso anno) al 31 marzo 2008, le telecamere hanno registrato 369.126 transiti. Le sanzioni rilevate, sempre nello stesso periodo, sono 32.404, con un trend in sensibile calo: dalle 386 multe al giorno elevate in media nel periodo 10 novembre-31 dicembre 2007 alle 70 emesse, sempre in media giornaliera, nel periodo 1-31 marzo 2008.

Diversamente da quanto ci si aspettava, il varco che ha registrato il maggior numero di passaggi sanzionati è quello di via Caio Asinio, in uscita dal centro storico: la traversa di via Cavour ha infatti registrato 13.227 passaggi non autorizzati su 29.992 totali, mentre tra gli otto varchi dove si registrano più infrazioni, quello considerato più “delicato”, in prossimità dell’ospedale di via Uboldo, è solo al quarto posto con 8.802 infrazioni su 78.839 passaggi.

“Il calo delle multe giornaliere mi sembra il dato più confortante, perché ci dice che gli utenti della strada stanno acquisendo l’abitudine al divieto di ingresso,” ha fatto rilevare il sindaco.

Soddisfatta anche Claudia Mandelli, assessore alla polizia locale, che non era presente, martedì sera, in aula Spinelli. “In soli 6 mesi abbiamo raggiunto l’obiettivo di abbattere dell’80% i transiti non autorizzati. L’ausilio della tecnologia è sempre più indispensabile per fare fronte a un’abitudine che pare proprio impossibile da sradicare, quella di violare i divieti se non c’è la minaccia seria di una sanzione.”

In consiglio invece il sindaco ha messo in evidenza che “con l’ospedale poi abbiamo proceduto a sistemare una telecamera all’ingresso del passo carraio del nuovo stabile, per cui le auto che entrano in via Uboldo e successivamente nel secondo varco non vengono più registrate.” Si risolve così il problema dei mezzi che riforniscono l’ospedale, delle auto dei dipendenti e di quanti hanno esigenza di accedere a quell’area dell’ospedale.

Sul fronte dei contenziosi sono 163 i ricorsi al Giudice di Pace, con data già fissata al momento della pubblicazione dei dati; 286 verbali sono invece finiti sul tavolo del Prefetto di Milano, con resistenza da parte della Polizia Locale.

Il Comando di Cernusco ha invece annullato 3.687 verbali in regime di autotutela (l’11,4% del totale delle sanzioni emesse da novembre al 31 marzo). I dati del solo mese di marzo evidenziano una quota pari al 3,4%. I verbali sono annullati in virtù della documentazione giustificativa presentata dagli utenti sanzionati.

La parte preponderante degli incassi delle multe sarà destinato alle opere di miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, nel rispetto di quanto prescrive il Codice della Strada (almeno il 50% dei proventi devono essere destinati al miglioramento della viabilità stradale, della segnaletica, all’educazione stradale e a misure di tutela per l’utenza più debole della strada, ndr). Tra le opere che beneficeranno di queste risorse c’è il progetto di riqualificazione stradale e viabilistica dell’asse Dante-Vespucci.

Nessun commento: