lunedì 9 marzo 2009

Comune, Caritas e ACLI al tavolo della solidarietà

Il Sindaco, Eugenio Comincini, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, hanno incontrato il Prevosto di Cernusco, don Ettore Colombo e i rappresentanti della Caritas e delle ACLI cittadine per esprimere il loro apprezzamento all’iniziativa promossa dall’Arcivescovo di Milano, Cardinale Dionigi Tettamanzi, a sostegno dei lavoratori e delle famiglie in difficoltà.

Condividendo le preoccupazioni per i crescenti effetti negativi che la crisi economica produce su sempre più numerosi membri della comunità cittadina, si è convenuto di istituire un tavolo permanente di confronto nell’ambito del quale Comune e Comunità pastorale potranno monitorare gli interventi e condividere scelte di intervento.

Il tavolo di confronto, denominato “Solidarietà e Lavoro”, si riunirà già nei prossimi giorni per valutare congiuntamente i dati in possesso delle rispettive strutture che forniscono sostegno alle persone in difficoltà.

“Il lavoro congiunto di Comune e strutture destinate al sostegno dei più deboli non può che rendere più efficaci le azioni a favore di chi sta pagando il prezzo più alto della crisi economica”, è il commento dell’Assessore Zecchini, che su questo tema ha già avviato un confronto con le organizzazioni sindacali. “Ci sono molte risorse disponibili sul territorio,” dice Zecchini – “Lavoriamo insieme per cercare insieme percorsi e strumenti per valorizzarle.”

Dello stesso tenore anche il commento del Sindaco: “La comunità cristiana svolge un ruolo molto importante a sostegno dei più deboli. Ruolo che le riconosciamo e che ci proponiamo di affiancare con i mezzi e le strategie che ci competono.”

Il fondo di solidarietà istituito dall’Arcivescovo di Milano ha intanto raggiunto la quota di 3 milioni di euro.

Nessun commento: