martedì 3 marzo 2009

Verrà aggiunto almeno un milione e mezzo di mq di Parco

“Un passo che prepariamo da tempo e che finalmente si concretizza,” ha commentato Giordano Marchetti, Assessore al Territorio – “nell’intento non solo di tutelare il nostro territorio dall’espansione edilizia ma anche di mantenere e promuovere un patrimonio agricolo e ambientale che ha caratterizzato la storia di Cernusco.”

“Abbiamo fatto del Parco delle Cave un preciso obiettivo del nostro mandato,” dice il Sindaco, Eugenio Comincini – “il nostro lavoro va a concludere un iter cominciato nel 2006 dall’Amministrazione che ci ha preceduti. Su valori condivisi, come la tutela del territorio, la continuità dell’azione è possibile e praticabile anche se le appartenenze politiche sono diverse. Vincolare una parte del nostro territorio a parco significa dare un segnale forte e concreto: l’espansione edilizia deve trovare un limite nella creazione di aree e strutture che consentano ai cittadini una migliore qualità della vita.”

La convenzione ha come scopo l'organizzazione tecnica, amministrativa e di vigilanza del parco, oltre a scopi di studio e conservazione del territorio, di promozione della collaborazione con associazioni ambientaliste, con le scuole e con gli agricoltori al fine di preservare le colture locali e biologiche.

Lo stesso atto dovrà essere approvato anche dagli altri Comuni che hanno costituito il Parco (Brugherio, Cologno Monzese, Carugate e Vimodrone) e fra cui Cernusco ha assunto il ruolo di ente capo-convenzione. La costituzione definitiva arriverà con l’approvazione da parte della Giunta Provinciale di Milano. Allora potranno essere nominati gli organismi della nuova entità: Il Comitato di Gestione (formato dai Sindaci dei Comuni aderenti), il Presidente, il Comitato Tecnico coordinato da un Direttore e il Forum Consultivo, che sarà composto da rappresentanti delle associazioni ambientaliste, degli agricoltori e dei comitati di cittadini, da un consigliere di maggioranza e minoranza di ciascun Comune.

La quota di partecipazione al Parco di ciascun Comune è stabilita in base alla popolazione e alla quota del proprio territorio conferita al Parco stesso. Cernusco ha finora conferito 732.100 metri quadrati di aree, pari al 13,6% della superficie totale attuale del Parco e al 5,5% del proprio territorio, anche se quello della superficie totale è un dato che potrebbe subire ancora alcune modifiche. Il Parco occupa attualmente 5.700.000 mq. e con l’approvazione di tutti i Piani di Governo del Territorio dei 5 Comuni assumerà la sua conformazione definitiva.

“Il nostro Consiglio intanto, con questo atto di indirizzo, ha dato mandato alla Giunta di ampliare le aree da vincolare al Parco”, continua il Sindaco – “abbiamo intenzione di incrementare la perimetrazione di almeno un milione e mezzo di metri quadrati.”

Nessun commento: