giovedì 18 ottobre 2007

Al via le "grandi opere" a Cernusco

Cambio di rotta della nuova Amministrazione per le opere pubbliche. Le variazioni di bilancio 2007 sono state approvate con i voti della maggioranza durante lo scorso consiglio comunale.

Le priorità sono: viabilità, scuola e strutture sportive e…tre maialini di meno. «Abbiamo cambiato destinazione a 150mila euro che l’amministrazione precedente aveva stanziato per la posa di tre maiali di bronzo davanti alla scuola di via Manzoni. Useremo quei fondi per riqualificare via Marcelline: nuova illuminazione, sistemazione dei marciapiedi e del verde», ha spiegato l’assessore al Bilancio Maurizio Rosci.

Per quanto riguarda la viabilità, l’amministrazione ha deciso di stanziare 2.200.000 euro per i primi lotti dell’asse di via Dante, via Vespucci, fondi ricavati da contributi privati (un milione di euro), statali (500mila euro) e mutuo (700mila euro), anziché dall’alienazione del diritto di superficie.

«La passata amministrazione aveva messo in bilancio per quest’opera 1.700.000 euro derivanti dall’alienazione di superficie – ha continuato l’assessore Rosci – ma di quei fondi nelle casse comunali non è entrato niente. Con queste variazioni abbiamo stanziato anche 200mila euro per lo studio preliminare del progetto viabilistico che prevede il prolungamento di via dalla Chiesa e il suo ricongiungimento con la rotonda di via Fontanile, una strada importante di viabilità interna che alleggerirà il traffico sull’asse Dante-Vespucci».

Per la scuola, l’amministrazione ha stanziato ulteriori 177mila euro per il Piano di diritto allo studio 2007/2008. «In bilancio per il Piano di diritto allo studio erano previsti fondi solo per il 2007 – ha concluso l’assessore Rosci – ma, dato che l’anno scolastico va da settembre a giugno, è fondamentale, per redigere il Piano di diritto allo studio, che le scuole sappiano fin da ora quanti fondi hanno a disposizione per l’intero anno scolastico».

Infine, ha deciso di investire 700mila euro per il rifacimento degli spogliatoi e delle tribune del centro sportivo di via Buonarroti.

Nessun commento: