mercoledì 31 ottobre 2007

Resoconto Consiglio Comunale del 30 ottobre 2007

Il Consiglio è stato molto lungo, riportiamo qui solo alcune delle questioni trattate in quella sede.

La seduta si è aperta con la comunicazione da parte del sindaco Eugenio Comincini dell'assegnazione di tre deleghe a tre consiglieri di maggioranza:
- Dario Viganò (Margherita) è incaricato della progettazione riguardante la disabilità;
- Claudio Gargantini (Margherita) sarà chiamato a dar vita alla Consulta dello Sport;
- Erica Spinelli (VIVERE Cernusco) dovrà rendere operativa la delega alla Cooperazione Internazionale.

Un'ulteriore comunicazione è stata fatta da Ermes Severgnini riguardo alla Campagna contro la legge regionale sulla privatizzazione dell'acqua: è stato raggiunto e superato il traguardo dei 50 comuni percui ci sarà un referendum per l'abrogazione di tale legge. In Consiglio Comunale a Cernusco la richiesta era stata esposta da Erica Spinelli (VIVERE).

Nel momento dedicato alle interrogazioni il consigliere Fabio Colombo ha sottolineato il degrado degli orti sociali in prossimità di via Dalla Chiesa chiedendo l'attivazione dei contributi, previsti a bilancio 2006 ma mai usati, per la riqualificazione degli stessi.

Al terzo punto all'ordine del giorno vi era una variazione al bilancio che, approvato, consentirà la costruzione di un sottopasso ciclopedonale in prossimità di via Fontanile e della (futura) rotonda con via Vespucci.

Il punto che aveva come tema l'approvazione del Piano per il Diritto allo Studio ha richiesto più di due ore di dibattito. Dopo la presentazione da parte dell'assessore Maurizio Magistrelli l'opposizione ha voluto sottolineare molti lati positivi e alcuni distinguo. In particolare Rocchi (Lega) ha votato contro come protesta contro il fatto che un comune debba sborsare soldi per sopperire a quelle che, a suo dire, sono mancanze dello stato. La destra ha criticato il mancato riferimento all'interno del Piano all'edilizia scolastica, riferimento mancante perchè, a detta dell'assessore, non pertinente e mai inserito dalle precedenti amministrazioni.
La maggioranza ha sottolineato gli aspetti positivi del piano come l'aumento dei contributi ai progetti delle scuole, la continuità rispetto al sostegno ai disabili e del progetto Piedibus, accoratoi inviti ad integrare il prossimo Piano con interventi dedicati alla mediazione culturale sono giunti da tutti i gruppi consiliari. Ermes Severgnini (Rifondazione) e Daniele Fedeli (VIVERE) hanno anche ricordato la precarietà a cui i lavoratori della cooperativa che fornisce gli educatori comunali sono sottoposti. Il punto davvero innovativo del Piano è il fatto che, per la prima volta, sono stati chiamati a confrontarsi con la scrittura dello stesso quanti nella scuola vi vivono: dirigenti, insegnanti, associazioni e genitori. L'impegno da parte dell'assessore Magistrelli è quello di attivare, per il Piano 2008/2009, la consulta della scuola e presentarlo in Consiglio prima dell'inizio dell'anno scolastico.

E' possibile leggere per intero l'intervento del consigliere di VIVERE Cernusco Daniele Fedeli sul Piano di Diritto allo Studio.

Nessun commento: