domenica 14 ottobre 2007

Fabio Colombo sulle linee programmatiche 2007

Cernusco sul Naviglio, 10 Ottobre 2007

Questa sera siamo di fronte ad un passaggio storico importante.
E’ la prima volta da oltre 100 anni che il centro sinistra è al governo di Cernusco.
E’ un passaggio che viviamo con orgoglio e con senso di responsabilità e, non lo neghiamo, con una certa emozione.
E’ un passaggio che non può passare inosservato, soprattutto in virtù dello scenario politico circostante e contestuale alla vittoria del centro sinistra a Cernusco.
La città ci ha investito di una grande responsabilità e privilegio, credendo nel nostro programma e nei valori che sempre abbiamo proposto quali la partecipazione, la trasparenza, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione per il prossimo mediante la buona gestione dei servizi sociali ed un servizio scolastico all’altezza.
Questo è ciò che la città ci ha chiesto e ci chiede, dandoci un chiaro messaggio di fiducia nell’appoggiare noi ed il nostro programma di governo.
Altrettanto chiara deve essere, pertanto, la nostra risposta.

A nostro avviso il programma presentato fornisce una chiara risposta alla città indicando, in maniera esaustiva e chiara, i temi e le priorità per il governo di Cernusco nel prossimo periodo triennale.

Innanzitutto bisogna riconoscere la qualità della relazione programmatica. L’iter di preparazione e la rielaborazione in un documento chiaro ed efficace denotano il fatto che l’amministrazione ha preso molto seriamente questo tema, dimostrando un grande rispetto verso la città intera ed il consiglio comunale.

Il programma è qualitativamente ben fatto: non contempla promesse, chimere o sogni mai avverabili ma è concreto e parte dalle esigenze della nostra città, sviluppandosi attraverso una direttrice di intervento concreta, fattibile, con tappe precise. In alcuni passaggi indica interventi che daranno risposte ben oltre il 2010, periodo cui questa relazione si riferisce. E’ un programma che delinea progetti per costruire una città migliore, non è un’insieme di interventi scollegati l’uno dall’altro.
Nasce dall’ascolto della città, dei cittadini che incontriamo, di chi ci dice che c’e’ un problema o che qualcosa si può fare meglio, di chi fa sentire la sua voce per rendere migliore la nostra città e ultimo, ma non meno importante, nasce dalla nostra sensibilità alla cosa pubblica.
La partecipazione è una delle chiavi di volta per governare la città in maniera più equilibrata e sensibile alle reali esigenze dei nostri concittadini.
Ringraziamo il Sindaco, e condividiamo la Sua scelta, per aver dedicato così tanta parte della sua relazione al tema della partecipazione che ci consentirà di contare sulla collaborazione dei cittadini, secondo strumenti ed istituzioni specifiche, per l’arricchimento della progettualità amministrativa.

Ci permettiamo qualche sottolineatura in ordine ad alcuni degli interventi e dei progetti presentati:
Territorio, ambiente: plaudiamo alle linee tracciate nel programma con particolare riferimento alla realizzazione del PGT ed al completamento del parco delle cave. Dobbiamo passare dalla concezione che troppo spesso vediamo applicata che dice: “c’e’ un pezzo di territorio disponibile, cosa ci posso costruire?” ad una concezione che dice “c’e’ un pezzo di territorio disponibile, come lo possiamo impiegare?” lasciando l’edificazione solo come una delle opportunità e non come l’unica scelta possibile.
L’attenzione a energie rinnovabili e bio edilizia ci permetterà di ammodernare l’edilizia e il modo di intendere la generazione dell’energia, contenendo lo sfruttamento delle risorse più preziose e vitali e consentendo di fare passi avanti verso un futuro più pulito e di qualità.
L’attenzione al mondo agricolo e l’identificazione di azioni e programmi volti a valorizzare il ruolo e la visibilità degli allevatori e coltivatori di Cernusco è un punto fondante di questo programma e mira a cooperare con questi imprenditori, risorsa importante sul territorio.

Mobilità: la qualità della vita viene influenzata anche dallo stato della viabilità di una città. Gli interventi descritti sono un chiaro richiamo a concretezza, efficacia di azione e miglioramento di questo aspetto particolarmente sentito dalla città per il suo elevato impatto con la vita di tutti i giorni.

Servizi al cittadino: Questo tema è da sempre uno dei cardini delle proposte della nostra lista, attenta alla qualità e agli interventi in orine ai cosiddetti ‘servizi sociali’.
Apprezziamo particolarmente l’approfondimento ed il risalto che, nella Sua relazione, riveste tale capitolo di intervento, toccando la molteplice varietà di progetti ed azioni volti a migliorare la percezione e la sostanza di questi importantissimi servizi.

Educazione : la realizzazione del nuovo plesso scolastico, cardine del nostro programma, è un passaggio chiave di questa relazione. Anche in questo caso, sig.Sindaco, ha ampiamente e chiaramente spiegato le linee guida e le motivazioni a sostegno di questo intervento che nasce, ripetiamo, per via di un approccio progettuale, che prende in esame esigenze ed emergenze ed elabora una risposta concreta, fattibile, di qualità e sostanza.

Giovani: la partecipazione dei giovani alla cosa pubblica è da sempre obiettivo della nostra lista. Già oggi questo consiglio comunale mostra una loro ampia partecipazione. Le delega alle politiche giovanili è da noi molto apprezzata, considerando prioritario dare alcune risposte ai giovani ed avere una partecipazione più attiva, di questi, alla cosa pubblica. Essi sono spesso considerati un puro strumento propagandistico da esibire in campagna elettorale, invece rappresentano un’ importante risorsa . Il nostro compito sarà quindi quello di stimolare un confronto sia politico che generazionale per favorire il loro apporto di idee e proposte al nostro progetto di governo di città.

Cooperazione decentrata, come gesto concreto di solidarietà internazionale, volta a valorizzare le esperienze dei gruppi, delle associazioni, dei tanti singoli, laici o religiosi, che con passione ed impegno arricchiscono la nostra realtà cittadina, rendendola un ponte tra l’Italia ed il mondo in via di sviluppo, nell’ottica di costruire incontri ed azioni di pace.

Un ultimo accenno alle attività produttive e alle società partecipate.
Qui ci misuriamo con un ambito importante quale è il lavoro; il progetto del Polo tecnologico è ambizioso ma assolutamente necessario. Non sarà una “passeggiata” ma dobbiamo dare le risposte alla città anche quando cio’ è scomodo o richieda coraggio o risulti particolarmente difficile.
Questo si aspettano da noi, i nostri concittadini, e questo coraggio, questa ambizione verrà certamente ripagata con la realizzazione di interventi qualificanti.
Sulle partecipate è assolutamente necessario passare ad una fase di gestione efficace e virtuosa di queste aziende che, spesso, rivestono un ruolo di alta visibilità ed impatto sulla nostra quotidianità, oltre ad essere una fonte di lavoro per tanti concittadini.

In conclusione identificheremmo in “progettualità” e “collaborazione” le parole chiave per descrivere questo programma. Quanto espresso dal sig.Sindaco non è un elenco di interventi fini a se stessi, o scollegati, ma rispondono ad un progetto di città e ad una serie di progetti area per area, per non lasciare nulla al caso, per essere certi che al centro dell’operato vi sia un unico filo conduttore: la qualità della vita dei nostri concittadini. Questo è il punto di partenza e di arrivo della nostra azione di governo, questa è la finalità dei progetti presentati.
E’ una relazione che va al cuore dei problemi e che parla al ‘cuore’, affiancando lucidità ed efficacia progettuale nel delineare interventi con un ‘anima’.
La “collaborazione” si esplica invece nella dichiarazione di cooperare e collaborare con i cittadini mediante gli strumenti di partecipazione ma anche con enti od istituzioni, quali e non solo, la provincia di Milano, i comuni limitrofi ed altri soggetti ancora.

La Cernusco che vogliamo non è una bella città-dormitorio ma una città che offra qualità della vita ed un vasto ventaglio di opportunità ai suoi cittadini: equilibrio urbanistico, volontariato attivo, attenzione all’ambiente, lavoro, salute, sicurezza e partecipazione dei cittadini alle scelte più importanti.
Questo programma ci soddisfa proprio perchè dimostra che “una città migliore è possibile”.

Ci permetta una conclusione che è anche, allo stesso tempo, una constatazione ed un apprezzamento.
Una frase dice: “un leader non è un leader se non sa dove andare”.
Con l’azione di governo di questi primi 100gg, con questo programma, lei, sig. Sindaco, coadiuvato dalla giunta e con il supporto delle forze di maggioranza, sta chiaramente indicando in quale direzione portare Cernusco: verso una città migliore.
Noi con un leader così ci stiamo e forniremo tutta la nostra collaborazione affinché i suoi,i nostri progetti di città migliore si realizzino.
Grazie e continui così.

Fabio Colombo
Capogruppo consigliare di Vivere Cernusco
(a nome ed in rappresentanza di Vivere Cernusco)

Nessun commento: