venerdì 16 novembre 2007

Via Battiloca e via Dalla Chiesa: i veri responsabili dei nuovi insediamenti

Ecco il comunicato del sindaco di Cernusco sul Naviglio Eugenio Comincini:

'L'attuale Amministrazione Comunale non ha alcuna responsabilità sulle nuove costruzioni che stanno sorgendo a nord di via Battiloca e di via Dalla Chiesa - ha dichiarato il sindaco Eugenio Comincini - Non sono più disposto ad accettare le falsità che alcuni partiti dell'opposizione stanno mettendo in giro ad arte solo per screditare l'operato di questa giunta.

L'Amministrazione non ha dato via libera ad alcun Piano attuativo. I Piani di lottizzazione ad iniziativa privata di cui cercano di accollarci la paternità sono in realtà stati adottati e poi approvati dalla precedente giunta. Le prove sono agli atti. Il PA2 (via Battiloca) è stato approvato con la delibera di giunta n.5, il 18 gennaio 2006, con i voti favorevoli del sindaco Daniele Cassamagnaghi e degli assessori Maurizio Binelli (An), Lorenzo Gaviraghi (Udc), Giuseppe Guido (Udc), Roberto Severgnini (Naviglio), Dario Collio, Dino Lovato (Fi) e Claudio Pasquali (Fi). Il PA3 (a nord di via Dalla Chiesa) è stato approvato con delibera di giunta n. 153 e 154, il 23 maggio 2007, con i voti favorevoli del sindaco Daniele Cassamagnaghi e dagli assessori Maurizio Binelli (An), Lorenzo Gaviraghi (Udc), Giuseppe Guido (Udc), Roberto Severgnini (Naviglio), Dino Lovato (Fi), Claudio Pasquali(Fi) e Giuseppe Colombo. Il PA1 non è mai stato adottato.

Sono state dunque Forza Italia, Udc, Alleanza Nazionale e Il Naviglio, cioè le forze politiche che ora stanno cercando di accollarci la responsabilità, ad approvare quei Piani.

La destinazione d'uso per queste aree in ogni caso era già stata stabilita dal Piano regolatore approvato dal Consiglio il 28 giugno 2001. Nonostante ora Forza Italia sostenga di essersi fermamente opposta all'approvazione di quel PRG, agli atti risulta che le uniche forze che votarono contro al Piano furono Vivere Cernusco e Rifondazione Comunista.

Sono fortemente deluso dall'atteggiamento di queste forze politiche di opposizione, che, invece di svolgere il compito affidato loro dalla cittadinanza con uno spirito costruttivo, diffondono falsità e cercano di confondere la popolazione.

La campagna elettorale è finita ormai da molti mesi, queste forze politiche dovrebbero capirlo e iniziare a fare un'opposizione utile al bene della città"

Leggi l'intervento di Donato Scotti sulla nuova strada Dalla Chiesa/Fontanile

Nessun commento: