giovedì 6 dicembre 2007

Accordo tra Cernusco e Milano Metropoli

Cernusco sul Naviglio e Milano Metropoli insieme per promuovere lo sviluppo del territorio

Quattro importanti progetti per riqualificare la città. Questo il cuore dell’accordo tra il Comune di Cernusco sul Naviglio e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo sancito mercoledì 5 dicembre a Villa Greppi. Un protocollo d’intesa per definire e realizzare insieme progetti territoriali strategici per lo sviluppo economico e per la qualità del territorio.

“In questo modo Cernusco si assicura la collaborazione di una tra le agenzie più qualificate nello sviluppo locale e nell’elaborazione di progetti a valenza strategica” ha spiegato Paolo Della Cagnoletta assessore alle Attività Economiche e Innovazione.

“L’ottima interazione tra qualità dell’ambiente e sviluppo economico e urbano raggiunta da Cernusco, può trasformare quest’area in un forte polo attrattivo per nuovi progetti di sviluppo. Con l’accordo di oggi si rafforza poi l’intervento della nostra Agenzia sul Nord Est di Milano, che in aree come Sesto San Giovanni e Cologno Monzese ha già visto in passato un importante sforzo di riqualificazione e di riconversione sostenibile” ha dichiarato Fabio Terragni, amministratore delegato di Milano Metropoli.

Nello specifico la collaborazione tra Comune e Milano Metropoli si svilupperà in queste aree:

* Area ex Garzanti: si cercherà di facilitare la riconversione produttiva dell’area. Milano Metropoli predisporrà azioni di marketing territoriale orientate all’attrazione di investitori in attività produttive qualificate tramite interventi ispirati a criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
* “Albergo Melghera”: ridefinizione funzionale per una sua destinazione parziale a sede di un polo universitario e residenze universitarie connesse.
* Villa Alari: recupero delle parti della villa di proprietà dell’Amministrazione comunale, attraverso l’individuazione di una destinazione d’uso preferibilmente pubblico appropriata e coerente con la valorizzazione dell’asse del Naviglio.
* Parco delle cave: progettazione, realizzazione e gestione di interventi agroambientali attraverso strumenti innovativi di perequazione urbanistica e forme di sostegno alla riconversione ambientale delle attività agricole esistenti.

Milano Metropoli opererà con l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio in ognuna delle diverse fasi di lavoro (ideazione, progettazione, programmazione economico finanziaria, attuazione), avendo cura di garantire il più ampio coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali e privati interessati.

Nessun commento: