mercoledì 12 dicembre 2007

Ecco perchè Cernusco non avrà la pista di pattinaggio sul ghiaccio


Dopo che, le scorse settimane, sono stati distribuiti in città volantini a firma di una strana associazione S.L.S.D di studenti della scuola media, che lamentavano la mancata installazione della pista del ghiaccio, abbiamo deciso di far pervenire alla Dirigente Scolastica della scuola questa lettera, con la preghiera di trasmetterla agli studenti.

Ne rendiamo partecipe la città, perché riteniamo che la scelta fatta, oltre che in termini economici (il costo per installazione e consumi sarebbe stato di oltre 55.000 Euro), vada spiegata in tutte le sue motivazioni, frutto di un esame attento e responsabile.

“Ci rivolgiamo ai ragazzi che hanno chiesto l’istallazione della pista ringraziandoli dello spunto che ci permette di spiegare ulteriormente la scelta della nostra Giunta.

La pista del ghiaccio, oltre ad avere un costo molto rilevante, ha soprattutto un grosso impatto in termini di consumi energetici e di inquinamento.

Il Premio Nobel attribuito quest’anno al Comitato intergovernativo dell’ONU per i cambiamenti climatici è un chiaro segno che il nostro pianeta sta subendo i contraccolpi dello sviluppo esponenziale dei consumi energetici. L’esperienza degli ultimi inverni ci rende percepibile come la temperatura globale sia in aumento e questo sta già causando grossi problemi all’agricoltura e alle riserve idriche. L’Italia è impegnata nel cercare di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria e lo stesso impegno è richiesto a tutti i Paesi che hanno firmato il famoso accordo di Kyoto. Anche Cernusco deve fare la sua parte. La pista di pattinaggio richiede una gran quantità di energia elettrica per raffreddare la sua superficie e questo vuol dire contribuire al peggioramento della situazione del nostro pianeta.

Vorremmo inoltre ricordare ai vostri genitori che la nostra Giunta, fin dal suo insediamento, ha deciso di porre tra le sue priorità azioni volte alla tutela del territorio ed alla crescita di una cultura rispettosa dell’ambiente.

Molte iniziative sono già state intraprese:

* abbiamo reso possibile ai cittadini cernuschesi l’accesso ai finanziamenti per l’introduzione di soluzioni eco-sostenibili per le loro abitazioni (pannelli solari, sostituzione di caldaie, isolamento termico) e presto attiveremo uno Sportello Energia;
* stiamo promuovendo l’agricoltura biologica e i prodotti di stagione attraverso le bio-domeniche ogni prima domenica del mese;
* abbiamo previsto nuove piste ciclabili per favorire la mobilità alternativa all’automobile;
* abbiamo invitato illustri studiosi come Luca Mercalli e Gianni Tamino per discutere insieme su cambiamenti climatici e organismi geneticamente modificati;
* abbiamo stretto con altri comuni un accordo che prevede iniziative di carattere ambientale da portare avanti su tutto il territorio della Martesana.

Crediamo che la scuola e la famiglia possano dare un grosso aiuto all’Amministrazione spiegando ai nostri ragazzi le motivazioni non banali della decisione della Giunta, che comunque non ha fatto mancare altre iniziative culturali e di aggregazione”.

Giordano MARCHETTI
Vice Sindaco e Assessore all’Ecologia

M. Angela MARIANI
Assessore alla Cultura e Comunicazione

Nessun commento: