sabato 22 dicembre 2007

L'ecopass non risolverà il problema del traffico

Anche Eugenio Comincini ha aderito all’appello di alcuni sindaci della Martesana contro l’ecopass del Comune di Milano.

L’iniziativa, nata spontaneamente da alcuni primi cittadini della zona, tra cui i sindaci di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bussero, ribadisce il no di molti Comuni limitrofi a Milano ad una misura considerata inadatta a risolvere realmente i problemi di inquinamento e traffico della metropoli, misura ritenuta inoltre iniqua, perché l’introduzione del pedaggio penalizza le fasce economicamente più deboli della popolazione.

“L’introduzione di un ecopass per la Cerchia dei Bastioni a Milano, fatta in questo modo, non ha alcun senso – ha spiegato il sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini – Creerà soltanto ulteriore confusione e problemi, senza ridurre sensibilmente traffico e inquinamento. Prima di prendere un provvedimento del genere il Comune di Milano avrebbe dovuto potenziare il trasporto pubblico e il sistema di parcheggi. Il potenziamento delle linee urbane e interurbane comunicato settimana scorsa non è sufficiente. Tutti i Comuni dell’hinterland, i cui pendolari ogni giorno portano linfa vitale alla città, pagheranno le conseguenze di questo provvedimento: avevamo perlomeno il diritto di sederci ad un tavolo con l’Amministrazione milanese e di proporre soluzioni alternative. A Cernusco è stato introdotto un sistema elettronico di controllo del traffico, ma è stato fatto per proteggere l’isola pedonale dall’attraversamento e garantire così la sicurezza dei nostri cittadini e la conservazione del nostro centro storico ed è stato un progetto studiato per mesi e ben ponderato. Queste sono le misure che portano reali benefici ad una città Un divieto di traffico generalizzato su una vasta area, senza le necessarie contromisure, non è una scelta positiva”.

Ecco il testo dell'appello:

il Sindaco di Milano sembra ce l’abbia fatta, l’ecopass parte da gennaio e tutte le resistenze della sua recalcitrante maggioranza sembrano superate, nonostante la perdita di un Assessore.

Noi vogliamo dichiarare il nostro NO, in modo forte e convinto. Abbiamo ascoltato tutti i sostenitori del provvedimento, le ragioni del Sindaco e quelle di una parte del mondo ambientalista. Ebbene, non solo non ci hanno convinto, si tratta di un provvedimento sostanzialmente inutile e demagogico, che non servirà a combattere l’inquinamento né a ridurre il traffico e si tradurrà in una tassa ulteriore che graverà in particolare sui più deboli e permetterà ai ricchi di inquinare pagando. Balzello iniquo per i pendolari che con il loro lavoro fanno vivere la città, senza avere in cambio un adeguato servizio di trasporto pubblico.

Questa scelta allontana la realizzazione delle cose importanti, quelle che chiediamo da tempo, in sintonia con la maggioranza dei milanesi e cioè l’aumento deciso del trasporto pubblico, i parcheggi di interscambio, il biglietto integrato con la prima fascia urbana, il bike sharing, lo scuolabus, la chiusura del Centro Storico, le targhe alterne etc…

Dove sono finite le roboanti dichiarazioni di An, di parte di Fi, per non dire della Lega? Tutte rientrate, evidentemente il bisogno di fare cassa, ha messo in secondo piano tutte le osservazioni e le critiche che da più parti si sono levate.

Chiediamo a tutti i milanesi, alle forze politiche e sociali, al movimento ambientalista, ai comitati, alle associazioni, agli operatori commerciali di ragionare insieme sul come contrastare questa scelta sbagliata.

Ci incontreremo nel mese di Gennaio, per decidere insieme le iniziative da intraprendere.


Giorgio Oldrini - Sindaco di Sesto San Giovanni
Angelo Zaninello - Sindaco di Cinisello Balsamo
Mario Soldano - Sindaco di Cologno Monzese
Sergio Graffeo - Sindaco di Corsico
Roberto Cornelli - Sindaco di Cormano
Claudio Mazzola - Sindaco di Paullo
Giuseppe Caridi - Sindaco di Pessano con Bornago
Antonio Galbiati - Sindaco di Bussero
Sergio Maestroni - Sindaco di Pregnana Milanese
Domenico Finiguerra - Sindaco di Cassinetta di Lugagnano
Massimo D'Avolio - Sindaco di Rozzano
Giuseppe Ripamonti - Sindaco di Cornate d’Adda
Eugenio Comincini - Sindaco di Cernusco sul Naviglio

Nessun commento: