lunedì 28 gennaio 2008

Illuminazione a Cernusco: si riparano i crepuscolari

In merito alla sua nota circa gli impianti di illuminazione sempre accesi, rispondo a Lorenzo Merlini.
Al di là di quanto già detto in relazione alla iniziativa "M'illumino di meno" occorre precisare che tutti gli impianti oggetto della sua segnalazione sono muniti di fotocellula crepuscolare che, proprio per ovviare a sprechi inutili, attiva l'impianto al calare della luce naturale. Purtroppo questa apparecchiatura è molto delicata e, essendo esposta alle intemperie, è tra le più soggette a guasti.
Tramite gli uffici tecnici ho comunque chiesto di far intervenire, per un intervento manutentivo, l'impresa che gestisce gli impianti di proprietà comunale oltre a procedere ad una ritaratura delle cellule fotosensibili al fine di attivare gli impianti solo con una sensibile riduzione della luce naturale.
Gli interventi sugli impianti segnalati dovrebbero essere già stati fatti.
Anche se più difficile in termini di tempo di risposta, lo stesso intervento manutentivo è stato richiesto a ENEL SOLE la società dell'ENEL che gestisce parte degli impianti di illuminazione comunale.
Nel corso del 2008 è previsto sulla rete di illuminazione comunale la progressiva sostituzione delle lampade a joduri metallici con quelle al sodio ad alta pressione, molto più longeve e a più alto rendimento luminoso, oltre al progressivo utilizzo di impianti bipotenziati (sicuramente su tutti i nuovi; sui vecchi in modo graduale per via dei costi circa 5000€/cad) dove si prevede una riduzione del flusso luminoso nelle tarde ore notturne. I primi impianti che entreranno in funzione il 15/02/08 riguardano la nuova via Guareschi (zona castellana) e i giardini Uboldo.

Rispetto alle segnalazioni di Merlini:
Padana sup., Via Cavour, Via 4Novembre, Via Tizzoni, Via Mazzini e via Diaz la gestione è affidata a ENEL SOLE; su via Mazzini e Diaz il guasto è stato risolto.

... ben vengano le segnalazioni.
Ciao
Giordano Marchetti

Nessun commento:

Archivio blog