giovedì 24 gennaio 2008

M'illumino di meno 2008 a Cernusco

CERNUSCO ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO

Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio 2008 - Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, lancia per il 15 febbraio 2008 "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni i conduttori di Caterpillar chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e l’intero pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci, e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, aziende, enti pubblici uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile. Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali d’Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, e tante altre piazze in centinaia di comuni. La campagna di "M'illumino di meno 2008", patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, è iniziata il 15 gennaio e si protrarrà fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce alle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse.

Anche Cernusco quest’anno aderirà alla campagna. La giunta ha deliberato una serie di interventi sugli impianti di illuminazione pubblica che consentiranno di ridurre significativamente i consumi energetici, non solo nella giornata del 15 febbraio. In particolare dalle ore 18.00 alle ore 19.30 di venerdì 15 febbraio verrà interrotta l’illuminazione nei seguenti luoghi:

· Giardino della Villa Comunale

· Parcheggio di via Donat Cattin (MM2 Villa Fiorita)

· Piazza Unità d’Italia (limitatamente alle luci pavimentali)

· Piazza Matteotti.

Inoltre, a partire dal 15 febbraio, verranno attivati i primi nuovi riduttori di potenza degli impianti di illuminazione del giardino Uboldo (nel tratto da via L. Da Vinci alla ruota idraulica) e di via Guareschi. Questa azione si inserisce in un progetto complessivo del comune di Cernusco che prevede la progressiva sostituzione delle attuali lampade a ioduri metallici con altre al sodio ad alta pressione, che hanno maggiore durata e migliore rendimento luminoso; questo, insieme all’utilizzo degli impianti che riducono di circa il 50% il flusso luminoso nelle ore notturne, consentirà di ottenere un notevole risparmio energetico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante e lodevole iniziativa.
Non bisogna però dimenticare che l'illuminazione di spazi pubblici quali parcheggi, strade e piazze ha anche la funzione di garantire la sicurezza di chi, per necessità, si trova a camminare in questi luoghi nelle ore serali e notturne. Alcune vie di Cernusco (es. tratto nord di v. Verdi) sono scarsamente illuminate e quindi poco sicure, soprattutto per donne, bambini e anziani.

Fabrizio

Archivio blog