lunedì 28 aprile 2008

"Barriere Anti-rom", due parole per chiarire

In una lettera protocollata il 15 febbraio un camperista ricordava agli uffici comunali come il codice della strada non contempli la sbarre a 2,20 metri che limitano l'accesso ai parcheggi e chiedeva al ministero dei Trasporti e a quello degli Interni di agire per ripristinare la legalità facendo eliminare le suddette sbarre.
L'ufficio tecnico, sentito il pare della Polizia Comunale, per non incorrere in sanzioni ha disposto la rimozione delle sbarre che erano state messe per impedire l'accesso a tir e a roulotte.
Alle 9 di lunedì scorso si è proceduto con la rimozione delle sbarre, ma l'Assessore Mandelli ha subito avvisato il Sindaco Comincini che, sotto la propria responsabilità, ha fatto immediatamente riposizionare le sbarre.
Chiarito ciò possiamo tranquillamente affermare che non c'è nessun passo indietro di questa Giunta sul tema della sicurezza sul quale, invece, si sono fatti investimenti precisi e concreti:
- ordinanze di sgombero;
- delimitazione dei terreni comunali con fossi;
- aumento della videosorveglianza;
- potenziamento dell'organico della Polizia Comunale con 4 nuovi elementi;
- 2 carabinieri aggiuntivi grazie al "Patto per Milano".

Sottolineiamo inoltre il fatto che l'aumento del numero di cittadini rom insediatesi a Pioltello è causato dallo sgombero indiscriminato effettuato a Milano che ha deciso di riversare il problema sui comuni dell'hinterland senza concordare le operazioni, proprio come avviene per la definizione delle rotte aeree. Se i partiti di minoranza avessero davvero a cuore la sicurezza dei cernuschesi andrebbe a tirare le orecchie ai colleghi di partito milanesi e non inventerebbero storie e illazioni.

Nessun commento: