giovedì 17 aprile 2008

Cernusco Verde: nominato il nuovo cda

L’Amministrazione Comunale ha nominato il Consiglio di Amministrazione di Cernusco Verde, la società a capitale pubblico per la gestione dei servizi pubblici locali.

Il nuovo Cda è composto da tre membri: Guglielmo Elitropi, che ha assunto la carica di Presidente, Mario Bassi e Antonella Finazzi.

La scelta di questi componenti è stata effettuata dall’Amministrazione Comunale nel rispetto dei requisiti di professionalità indicati dal regolamento approvato dal consiglio comunale.

Guglielmo Elitropi (63 anni) ha maturato una significativa esperienza in Regione Lombardia, nel settore ambiente e rifiuti. Mario Bassi (classe 1949) è un professionista nel settore delle manutenzioni di impianti e di grandi immobili, da lungo tempo collaboratore di aziende di grandi dimensioni. Antonella Finazzi (34 anni) è dottoressa commercialista a Cernusco e ricopre incarichi istituzionali in seno all’Ordine dei Dottori Commercialisti.

“Sono particolarmente soddisfatto per aver avuto la disponibilità di tre personalità di rilievo”, dice il Sindaco, Eugenio Comincini. “A loro spetta un compito di sviluppo e di ampliamento delle attività di Cernusco Verde, nel mantenimento degli alti standard qualitativi che la nostra cittadinanza richiede.”

In particolare il Sindaco mette in evidenza la “prima volta” di una donna nel Cda della Partecipata. “Il consiglio comunale ha chiesto che nelle nomine fossero garantite le pari opportunità e noi siamo andati in questa direzione.”

L’altra novità che Comincini tiene ad evidenziare riguarda i compensi: il costo complessivo degli emolumenti per i consiglieri è stato infatti decurtato del 10%.

“Con questo avvicendamento si chiude una fase di transizione. Ora possiamo assumere direttamente le responsabilità che i cittadini ci hanno dato”, è il commento di Paolo Della Cagnoletta, assessore alla attività economiche e alle Partecipate. “Questo avviene in uno spirito di collaborazione, che ritengo particolarmente importante, con i lavoratori e con i dirigenti di Cernusco Verde. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un lavoro paziente di costruzione delle condizioni, in cui abbiamo privilegiato l’interesse di tutta la città alle logiche di occupazione delle poltrone.”

Insieme alla nomina del Cda si è proceduto all’approvazione del bilancio 2007, che si chiude con un piccolo utile: 14.087 euro.

“Il bilancio è stato sottoposto all’esame di una commissione consiliare prima della sua approvazione”, sottolinea Della Cagnoletta. E anche per questa procedura si tratta di una “prima volta”, nella storia politica di Cernusco. “Un’altra piccola rivoluzione nel segno della trasparenza che ci porterà, nei prossimi mesi, ad approvare un regolamento specifico in cui si preveda l’obbligatorietà di un passaggio dal consiglio comunale per gli atti più significativi delle partecipate della nostra Amministrazione”.

“La trasparenza è sicuramente un valore da affermare e preservare“, conclude l’assessore – “visto quanto accaduto negli anni passati.”

Nessun commento: