lunedì 21 aprile 2008

Il Parco delle Cave: un polmone verde per Cernusco

Pur assediata dai Piani edilizi Cernusco può disporre ancora di ampi spazi di verde, soprattutto nell’area verso Cologno e Brugherio.

Questi terreni hanno un carattere particolare, tipico della Lombardia degli anni passati: si tratta di un alternarsi di aree agricole a colture non intensive, di cave, di filari d’alberi, di fossi e di un fontanile, circondato da un bosco di un centinaio di ettari.
Quest’area, nota come Parco delle Cave, va preservata nella sua diversità e particolarità per poter garantire un polmone verde e un’area che vogliamo salvaguardare dalle speculazioni edilizie.

La compatibilità ambientale, se gestita bene, non è in contrasto con obiettivi di sviluppo, anzi, diventa motivo di valorizzazione dell’esistente. Con pochi interventi mirati ed economici si può ridare splendore a quest’area, adesso un po’ marginale della città, per donare a Cernusco un ampio spazio d’incontro con la natura e con la propria memoria di paese agricolo e contadino. Queste aree dovranno essere vincolate a Parco nei prossimi mesi per preservarle da qualsiasi edificazione.

VIVERE Cernusco si è battuta per questo fin dalla metà degli anni ottanta...

1 commento:

giubot ha detto...

Vi segnalo l'iniziativa "gemella" della Lista per Pioltello che sul sito www.pioltello.org propone di considerare insieme Parco delle Cave e Parco delle Cascine, ampliando l'area presa in considerazione di un altro paio di milioni di metri quadri e "sfruttando" il fatto che il Parco delle Cascine è già stato riconosciuto da Regione e Provincia come un PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) per rafforzare la proposta del riconoscimento del Parco delle Cave.
L'unione fa la forza, allora uniamo i due Parchi !
Sul sito www.pioltello.org c'è la carta di dettaglio dei due Parchi contigui.