martedì 3 aprile 2007

Asfalto nuovo in Viale Assunta, grazie a VIVERE

due mesi fa abbiamo fatto presente con un'interrogazione al Sindaco lo stato indecoroso in cui si trovava il manto stradale in Viale Assunta, con relativi pericoli per i ciclisti. In questa settimana si è provveduto a riasfaltare, meglio tardi (ma forse si aspettava di sapere la data delle elezioni) che mai. Grazie a VIVERE Cernusco la strada è più sicura.

15/2/07

Egregio signor Sindaco,

Che ai cittadini di Cernusco sul Naviglio piace andare in bicicletta credo sia un fatto assodato.
Si muovono in bicicletta per la città non solo come momento di svago ma anche per fare la spesa, recarsi al lavoro, andare a scuola e così via.
Pur in assenza di una specifica pista ciclabile, uno dei tratti viabilistici più frequentati dai cittadini/ciclisti credo sia incontestabilmente quello che si snoda lungo l’asse viario di Viale Assunta, anche in ragione della presenza della stazione della metropolitana.
Nonostante ciò ho l’impressione però che l’Amministrazione comunale stia facendo di tutto per scoraggiare, su questo asse stradale, la presenza delle biciclette.
A fronte di un traffico automobilistico esasperato dalle lunghe attese semaforiche a causa dei lavori per la realizzazione del percorso per non vedenti, della circolazione di autobus di grosse dimensioni, del calibro ristretto della carreggiata, dell’illuminazione mancante da tempo in diversi lampioni ma soprattutto delle pietose condizioni in cui versa il manto stradale mi chiedo come i cittadini possano continuare ad aver lo stimolo di utilizzare la bicicletta per percorrere, coraggio e sprezzanti del pericolo, quel tratto di strada.
In simili condizioni non mi meraviglierei se prima o poi qualcuno verrà investito ovvero finirà per terra perché le ruote del proprio mezzo sono finite all’interno delle buche o dei solchi longitudinali presenti sull’asfalto.

In ragione di quanto le ho appena esposto sono a chiederLe se è intenzione della Sua Amministrazione porre rimedio procedendo, perlomeno, alla rimantatura del Viale Assunta ed al ripristino della funzionalità dei lampioni ivi presenti.
In caso affermativo sono altresì a chiederLe i tempi entro cui intenderebbe dare corso a detti lavori..

In attesa di un Suo sollecito riscontro la ringrazio, anticipatamente, per l’attenzione posta.

Giordano Marchetti

Nessun commento: