mercoledì 18 aprile 2007

Donne e Politica

Incontro con il Candidato Sindaco del centrosinistra, Eugenio Comincini

Alcune rappresentanti del “Gruppo donne e politica”, che ha lavorato in questi ultimi mesi per fare proposte a tutto il centrosinistra, si sono incontrate con il candidato sindaco Eugenio Comincini sabato 3 marzo, presso la sede della Margherita.

Erano presenti:Franca Andreoni( DS), Adriana Guzzi (Margherita), Rita Zecchini( Rifondazione comunista), Ernestina Galimberti(Vivere Cernusco).

Abbiamo fatto presente che noi, pur in veste informale, rappresentavamo numerose donne , tesserate a partiti e non, accomunate dal desiderio di contare maggiormente, in quanto donne, nella società e in particolare nell’ambito della politica, entrando in gioco alle prossime elezioni amministrative.

L’atteggiamento di Comincini è stato di attenzione e disponibilità .

Riguardo alle nostre proposte di integrazione ai contenuti del programma elettorale, ha chiesto chiarimenti e informazioni, in particolare sul Bilancio di genere .

In ogni caso le proposte da noi avanzate entreranno ad arricchire il programma di tutta la coalizione.

Comincini ha affermato che la politica è ancora troppo maschile. A Cernusco in particolare manca il contributo delle donne. Nel passato c’erano state donne assessore e vicesindaco. Negli ultimi anni le donne con ruoli significativi a livello amministrativo sono state ancora meno.

Di qui l’esigenza di promuovere la presenza femminile in politica.

Anche se, (e questa è una difficoltà da noi stesse rilevata, per complessi motivi) è difficile che le donne si impegnino in politica. In effetti diversi partiti a Cernusco fanno fatica a trovare donne disponibili anche a mettersi in lista.

In caso di vittoria, “mi impegno ad avere in giunta delle donne” ha affermato il candidato sindaco.

Ha aggiunto che in questa scelta, d’accordo con i partiti e le liste civiche della coalizione,verranno valutati i risultati elettorali, la competenza, la sensibilità .

Il candidato sindaco si è dichiarato d’accordo nell’inserire la presenza femminile in politica come punto qualificante del programma di centrosinistra, che lo distingue dalla pratica dell’attuale amministrazione .

Eugenio Comincini ha infine preso un impegno specifico: “Al prossimo Tavolo politico proporrò di integrare le regole condivise con la necessità della presenza femminile: in concreto chiederò che ogni partito/movimento, a elezioni avvenute, presenti, per le cariche di governo della città, una rosa di 2-3 nomi, tra cui almeno 1 donna”.

L’incontro con Eugenio Comincini si è concluso con soddisfazione da parte nostra e con un grazie per gli impegni concreti che ha preso con le donne, per le donne.

Per il Gruppo “Donne e politica”

Ernestina Galimberti

alcune delle proposte del Tavolo di Lavoro:
- Istituzione di un assessorato alle Pari Opportunità
- Apertura di uno SPORTELLO DONNA con compiti di informazione e orientamento, coordinandoli con servizi già esistenti : dai servizi per la maternità e l’infanzia, al lavoro, alla cultura, a problemi di convivenza (violenza sulle donne, questioni legali…)
- Impegno a utilizzare il BILANCIO di GENERE, cioè un’analisi dettagliata delle voci del bilancio comunale, per individuare in quali settori specifici vanno a finire le risorse ed iniziare quindi dei cambiamenti concreti che favoriscano la vita quotidiana delle donne ( e di conseguenza il benessere della famiglia e di tutta la comunità).

Nessun commento: