domenica 15 aprile 2007

In ricordo di Angelo: musica da tutto il mondo

Sabato 21 aprile
ore 21

Auditorium Maggioni, via don Milani, Cernusco
una serata per ricordare Angelo Spinelli
con la musica del Rhapsodia Trio

Sabato 21 aprile, alle ore 21, presso l’auditorium Maggioni di Cernusco sul Naviglio, concerto dei Rhapsodija Trio. La serata è organizzata da VIVERE Cernusco e dall’associazione culturale FUTURA.

Da 6 anni, in occasione del 25 aprile, VIVERE Cernusco rinnova il ricordo del suo fondatore Angelo Spinelli, del suo impegno sociale e politico, promuovendo una manifestazione culturale il cui ricavato viene interamente devoluto per progetti di sviluppo in paesi del Sud del mondo.

Sono già stati finanziati progetti per le missioni in Brasile e Bangladesh di don Sandro e padre Emilio Spinelli, per quella in Sudafrica di padre Efrem Tresoldi.

Anche quest’anno sarà così: due giovani cernuschesi, Roberto Codazzi ed Erica Spinelli, sono da tempo impegnati nel campo della solidarietà internazionale. Il ricavato della serata servirà a finanziare due progetti delle loro associazioni, Onè Respe e Cachoeira de Pedras: un laboratorio di lavorazione del legno, per dare una prospettiva di lavoro ai ragazzi delle baraccopoli di Santiago, Repubblica Dominicana, e un progetto rivolto a sostenere le donne delle favelas brasiliane nell’avvio di piccole attività artigianali.

RHAPSODIJA TRIO

MAURIZIO DEHÒ (violino), LUIGI MAIONE (chitarra), G.PIETRO MARAZZA (fisarmonica)

Tanghi argentini e musiche klezmer, melodie gitane e musica colta si miscelano nei concerti dei Rhapsodija Trio. Il grande gusto melodico italiano, prerogativa irrinunciabile per i tre musicisti, può qui ritrovare la sua naturale dimensione abitativa, così come la riscoperta di ritmi e suggestioni dall'area del vicino Mediterraneo.

Il gruppo nasce nel 1993 a Milano, ad opera di Maurizio Dehò , già attivissimo sulle scene italiane in ambito folk e accanto a Moni Ovadia. Il trio alterna un'intensa attività concertistica a partecipazioni discografiche, apparizioni televisive e collaborazioni teatrali e cinematografiche: dagli spettacoli di Antonio Albanese e Moni Ovadia alle colonne sonore di film di importanti registi come D’Alatri (Senza pelle) e Soldini (Pane e Tulipani, Agata e la tempesta). Numerose le collaborazioni discografiche: tra tutte da ricordare la splendida rielaborazione di "Vacanze Romane", affidata al Trio da Antonella Ruggiero e portata con lei in numerosi spettacoli televisivi e manifestazioni di rilievo nazionale.

Nessun commento: