lunedì 23 aprile 2007

Dimenticare Cernusco...

la campagna di depistaggio elettorale della destra

Abbiamo letto le incredibili affermazioni del commissario politico di Forza Italia Gianstefano Frigerio, che tenta di far passare le prossime elezioni comunali a Cernusco come una specie di referendum sul governo nazionale.
Non ci stupisce affatto che un politico di lungo corso come lui tenti di depistare gli elettori con questa manovra: spostare l’attenzione dai problemi, reali, della nostra città, per chiedere invece un voto contro il governo Prodi.
Si capisce benissimo il motivo di questa insolita campagna elettorale della principale forza del centrodestra: gli scandali finanziari, i ribaltoni politici, le lottizzazioni di grandi fette del territorio di Cernusco hanno visto protagonisti in questi anni proprio uomini di Forza Italia. Quale modo migliore, quindi, di nascondere tutto questo se non parlare d’altro? Ma i cernuschesi non si lasceranno ingannare da scontati giochi politici, da vecchie parole d’ordine che dividono il mondo in destra e sinistra, buoni e cattivi.
C’è voglia di rinnovamento in questa città e i cittadini non sono disposti a farsi ancora manovrare da vecchi personaggi della politica, chiudendo gli occhi su ciò che sta succedendo qui, sul nostro territorio.
C’è voglia di persone affidabili, di onestà e coerenza. Non crediamo che Forza Italia, il suo commissario Frigerio e il loro candidato sindaco Cassamagnaghi siano la risposta a questa esigenza.
Quello che il commissario forzista vuole far dimenticare possiamo ricordarlo noi. Si tratta di fatti gravi che hanno interessato Cernusco, non certo, come afferma Frigerio, di polemiche localistiche.
È forse polemica localistica il tradimento elettorale che, dopo pochi mesi dal ballottaggio, ha portato Forza Italia a governare con Cassamagnaghi? Proprio colui che fino a poco prima era stato indicato agli elettori come l’avversario da battere. Come dimenticare poi lo scandalo Formest, società creata e gestita da uomini di Forza Italia e vicini al sindaco Cassamagnaghi? Una sciagurata gestione che ha causato un danno alle casse comunali quantificato in circa 300mila euro. Ma non è tutto: i consiglieri di Forza Italia hanno contribuito in consiglio comunale all’approvazione di tutti i piani di lottizzazione che stanno rendendo la nostra città una foresta di gru soffocata dal traffico.
Gianstefano Frigerio tenta inutilmente di far dimenticare tutto questo, pensando di far tornare indietro le lancette della storia, quando nella Cernusco della Prima repubblica, il suo potere era incontrastato e le sue parole erano accettate come verità rivelata.
Ma quei tempi sono passati; Cernusco saprà distinguere tra chi, in questi anni ha semplicemente gestito potere e interessi e chi, con onestà e coerenza, ha fatto politica al servizio della città.

VIVERE Cernusco

Nessun commento: