venerdì 11 maggio 2007

La scuola pubblica... all'improvviso!

È abbastanza strano che il sindaco Cassamagnaghi, a meno di un mese dalle elezioni amministrative, improvvisamente, “dimostri interesse per quello che succede nella scuola pubblica”, e sia disposto a sobbarcarsi l’onere di garantire la formazione di nuove sezioni di scuola materna, salvo poi chiedere il conto al Ministro della Pubblica Istruzione.

Questo è quanto dichiara il Sindaco alla stampa locale e nei volantini che ha fatto distribuire a tutti genitori della scuola materna.

Ma un insegnante di scuola come il “nostro Sindaco” non può ignorare le diverse competenze che ci sono tra le varie istituzioni scolastiche e mischiare scuola pubblica con scuola comunale.

Cassamagnaghi ha forse deciso, all’insaputa di tutti, di istituire una nuova scuola materna comunale dopo che negli anni scorsi fu smantellata per i costi di gestione troppo elevati?

E’ fin troppo evidente che si tratta di una delle tante “sparate” da campagna elettorale!!

Non si possono però strumentalizzare, per una manciata di voti, le difficoltà delle persone tanto più quando si tratta delle esigenze dei minori.

Ma in questi cinque anni qual è stato l’interesse del Sindaco Cassamagnaghi per la scuola pubblica?

Ø Non si è vista nessuna politica scolastica lungimirante, tale da prevedere per tempo una nuova scuola pubblica così necessaria, già da adesso, proprio alla scuola materna.
Ø Da anni l’Amministrazione Comunale non dà risposte concrete per la copertura della decima ora alla scuola materna perché non la ritiene di sua competenza ed ora, “improvvisamente”, vorrebbe far diventare di sua competenza addirittura la copertura di due sezioni.

I genitori devono poter distinguere ciò che è reale da ciò che è fantasia elettorale!!

LARI TERESA e MERLINI LORENZO
Candidati per la lista "VIVERE Cernusco”

Nessun commento:

Archivio blog