domenica 10 febbraio 2008

Centro Polifunzionale Integrato Dimensioni

A febbraio si aprirà in città uno spazio interamente dedicato alle ersone disabili e alle loro famiglie. L’inaugurazione avverrà sabato 2 febbraio alle ore 16.30.

In quella data, infatti, la Cooperativa Fraternità, che lavora con disabili medio-gravi e gestisce uno Sfa (Servizio formazione autonomia) presso la cascina Nibai, aprirà una nuova sede in via Manin 4, per avvicinarsi al centro della città e rendere così più semplice lo svolgimento di alcune attività.

L’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Fraternità che prevede l’ utilizzo dei locali di via Manin 4 dalle 16.30 alle 19.30 di ogni giorno e tutti i sabati. Questi spazi saranno a disposizione dell’Amministrazione per progetti sul tempo libero, per implementare i progetti individualizzati di assistenza domiciliare e alla sera potranno essere richiesti dalle associazioni che operano con la disabilità e dalle famiglie per incontri e momenti di confronto.

Il centro polifunzionale integrato “Dimensioni”, questo il nome scelto dall’Amministrazione per il nuovo servizio,accoglierà anche i ragazzi che rientrano nel progetto di assistenza domiciliare. offre un importante aiuto alle famiglie perché assicura loro un supporto durante le fasce della giornata in cui il ragazzo è a casa. Si tratta però di un rapporto uno a uno, educatore-ragazzo. Con l’apertura del centro polifunzionale, invece, assicuriamo uno spazio in cui gli utenti del servizio possono incontrarsi e svolgere attività educative e laboratoriali i – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali, Rita Zecchini – In questo modo favoriamo la socializzazione e l’integrazione”, e soprattutto costruiamo un percorso personalizzato e finalizzato all’acquisizione di nuove abilità,competenze .

Per garantire le finalità del progetto sarà necessario un monitoraggio del servizio. Per questo è stata istituita un equipe composta da un assistente sociale, un responsabile della Cooperativa, uno psicologo e un rappresentante del Comune.

Entro la fine di febbraio, tra le attività proposte dal centro, partirà un laboratorio teatrale, che si svolgerà tutti i sabati.

Lo scopo dell’Amministrazione è che questo spazio diventi luogo vivo di incontro e di confronto per tutti coloro che operano e vivono con la disabilità:persone disabili, famiglie, educatori, associazioni – ha concluso l’assessore Zecchini .



In moltissimi hanno partecipato, sabato 2 febbraio alle 16.30, all’inaugurazione del Centro polivalente integrato Dimensioni, aperto dalla Cooperativa Fraternità della Cascina Nibai in via Manin 4. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Eugenio Comincini, l’assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini e diversi rappresentanti della Cooperativa Fraternità.

L’Amministrazione Comunale, attraverso una convenzione ha ottenuto l’utilizzo del locale, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e sabato tutto il giorno, per attività legate al tempo libero delle persone diversamente abili.

Tra il pubblico numerosi rappresentanti delle associazioni cittadine, molte delle quali operano con la disabilità.

Nessun commento: