venerdì 29 febbraio 2008

Cernusco raccoglie 2500 firme per spostare le rotte di Linate

Sono 2500 le firme di cittadini cernuschesi (ma anche di residenti in altri comuni limitrofi) alla petizione popolare per la deviazione delle rotte degli aerei in decollo da Linate. L’iniziativa si è svolta nel finesettimana 23-24 febbraio a Cernusco e in altri 6 Comuni che aderiscono al Comitato Rotte Comuni; Gorgonzola e Melzo sono membri del sodalizio ma non hanno partecipato alla raccolta firme.
In totale almeno 4mila le sottoscrizioni raccolte nelle piazze dei Comuni aderenti.
“Ora abbiamo anche i numeri a dimostrare che il problema sta davvero a cuore dei nostri cittadini,” commenta con soddisfazione Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco, che guida la protesta contro le autorità aeroportuali e ha organizzato l’iniziativa.
Un problema e una protesta che hanno messo da parte il contrasto politico e hanno visto ai tavoli delle firme gruppi e consiglieri comunali di maggioranza come di minoranza.
“Una partecipazione incoraggiante per la quale desidero ringraziare tutte le forze politiche cittadine che ci stanno sostenendo,”aggiunge Comincini.
Le firme arriveranno a settimane sui tavoli della commissione aeroportuale, dei dirigenti Enac e Sea, delle giunte regionale e provinciale, dell’assessore ai trasporti di Palazzo Marino e al Ministero dell’Ambiente.

“Ma non ci limiteremo a recapitare le firme,” aggiunge Comincini – “la responsabilità di cui ci hanno investito i cittadini che hanno aderito alla petizione porterà a promuovere altre azioni per raggiungere lo scopo.”

Nessun commento: