lunedì 12 marzo 2007

Auguri alla donne

c'è bisogno del vostro impegno e della vostra presenza
di Eugenio Comincini

L’occasione della Festa della Donna mi consente di esprimere alcune considerazioni sulla necessità che Cernusco ha di valorizzare l’universo femminile e la presenza delle donne nella politica locale. Ormai da qualche anno il vostro contributo è relegato a impegni di secondo piano: basta pensare che tra i 19 assessori che si sono susseguiti in Giunta negli ultimi 5 anni ha figurato solo una donna.

Il mio auspicio è che vi sia una buona rappresentanza femminile non solo nelle liste dei candidati, ma anche nel Consiglio comunale che sarà eletto.

Da parte mia, da Sindaco, voglio poter contare sulla diretta collaborazione delle donne: più donne in Giunta, nelle istituzione e negli enti di nomina comunale saranno migliore garanzia di impegno e di positivo cambiamento.
L’attenzione alla donna non può certo risolversi con la visibilità: si tratta soprattutto di avere idee e progetti che evidenzino obiettivi ritenuti importanti “dall’altra metà del cielo”. Nell’elaborazione del programma elettorale ho avuto modo di confrontarmi con diverse donne; ne sono emerse alcune interessanti esigenze:

• l’apertura di uno “sportello donna” con compiti di informazione ed orientamento, da coordinarsi con i servizi già esistenti (dai servizi per la maternità e l’infanzia, al lavoro, alla cultura, ai problemi di relazione);

• l’utilizzo del cosiddetto “bilancio di genere”, cioè di quel processo che, partendo dal bilancio comunale, ne analizza le voci di dettaglio per individuare in quali settori specifici sono impegnate le risorse ed iniziare quindi cambiamenti concreti che favoriscano la vita quotidiana delle donne e di conseguenza il benessere della famiglia e di tutta la comunità;

• un potenziamento e coordinamento dell’offerta culturale che tenga conto e tuteli anche le esigenze di cura psico-pedagogica che il mondo femminile esprime;

• maggiore attenzione alla dimensione lavorativa della donna con gli effetti che questa produce sulla vita familiare: quindi attenzione ad asili nido e strutture scolastiche, percorsi viabilistici, ecc.

Su questi temi mi impegno a dare risposte concrete alle esigenze delle donne.
Nell’auspicare una vostra rinnovata partecipazione alle prossime elezioni, formulo i migliori auguri per la vostra festa!

EUGENIO COMINCINI
Candidato Sindaco

Nessun commento: